CASTELLAMONTE – Si intitola “Regno animale” la mostra dell’artista Brenno Pesci, esposta nella Galleria Civica di via Educ 10, aperta da oggi, sabato 23 agosto 2025 e che resterà in esposizione fino al 14 settembre, ossia per tutto il periodo della 64esima Mostra della Ceramica di Castellamonte.
“Ormai sono quasi cinquant’anni che mi dedico alla ceramica. – Spiega Brenno Pesci – Nei primi anni mi sono occupato della terra rossa tradizionale di Castellamonte, dando ai manufatti tipici una veste nuova e un’anima nuova molto personale, che trasformava la produzione seriale in un pezzo unico e irripetibile. Ancora oggi lavoro quasi esclusivamente con la terra rossa locale che cavo e trasformo personalmente.
Successivamente, il mio percorso artistico ha avuto periodi di ricerca molto diversi: tra l’occhio della natura e delle cose, la geometria applicata all’arte, uno sguardo all’arte araba, infine un ritorno ad esplorare nuovamente la figura umana con l’uomo al centro. Molti dei miei personaggi sono: dame, cavalli e cavalieri, nuotatori, uomini con la valigia e musicanti.”
“La mia scultura, nel tempo, – aggiunge – si è fatta sempre più materica e con un aspetto cromatico che l’avvicina al bronzo o ad altri materiali. Ultimamente la mia ricerca ha avuto come punto focale il territorio canavesano con al centro le sue peculiari eccellenze. Sporadicamente mi sono occupato di rappresentare gli animali e quasi sempre cavalli, con o senza cavaliere, ma mai finora ho trattato l’argomento in modo esclusivo e unitario dedicandovi una personale”.
E conclude. “Le vicende umane dal Covid in poi mi hanno fortemente deluso e così ho deciso di dedicare ai nostri amici animali, che non ci deludono mai, una personale, portandoli al centro dell’attenzione nella Galleria Civico 10. Ringrazio Antonio Curcio per la sua ospitalità discreta e gentile.”
La mostra si potrà visitare dal martedì al venerdì dalle 16 alle 20 e sabato e domenica in orario 10 – 20.




© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.