martedì 7 Ottobre 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

FELETTO – Terminata la riqualificazione dell’area antistante il Romitorio di Sant’Eusebio (FOTO)

Dotata di panchine ed illuminazione

FELETTO – Le opere di riqualificazione dell’area antistante l’antico Romitorio di Sant’Eusebio situato in frazione Mastri, sono giunte al termine. L’Associazione I Cavalieri di Sant’Eusebio (Associazione di Volontariato di interesse storico), che anni fa si era occupata della messa in sicurezza e del restauro conservativo del Romitorio, ha terminato di sistemare anche l’area antistante.
L’area, circoscritta da una recinzione in legno, è stata dotata di panchine e lampioni (alimentati ad energia solare) per illuminare la zona la sera.
“Siamo soddisfatti del lavoro fatto – dichiara Beppe Chiarello, Associazione I Cavalieri di Sant’Eusebio – perchè è un’area molto bella ed è un patrimonio importante per il territorio. Il 2 agosto era Sant’Eusebio, ed è stato bello averlo potuto illuminare.”

Secondo le ricostruzioni (in parte storiche in parte leggendarie), pare che Sant’Eusebio fosse una Chiesa risalente al 1176 e che fu poi ricostruita come romitorio per i pellegrini dal soldato tedesco Giovanni Rosmajor, originario di “Hiberlenga”, proprio nel posto dove il suo cavallo si sarebbe fermato rifiutandosi di proseguire.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore.

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img