CANAVESE – Intensa giornata per le squadre del Soccorso Alpino della Dodicesima Delegazione Canavesana, oggi, domenica 3 agosto 2025.
A partire dalla tarda mattinata quando le squadre di tecnici SASP della Dodicesima Delegazione Canavesana sono state allertate per la rovinosa caduta di una escursionista nel Vallone di Scalaro, sopra a Quincinetto. La donna, dopo aver accidentalmente perso il sentiero principale, si è trovata in una zona molto impervia ed è scivolata vicino al torrente procurandosi un probabile politrauma. I tecnici della Dodicesima l’hanno raggiunta e, coadiuvati dall’equipaggio medico e dal Tecnico di Elisoccorso del 118, l’hanno stabilizzata, imbarellata e trasportata in una zona più ampia dove è stato possibile verricellarla sull’elicottero del 118 per l’ospedalizzazione.
L’intervento è stato particolarmente complicato per la difficoltà nel raggiungere l’infortunata vista la zona impervia.
A seguire, poco dopo i tecnici della Dodicesima sono stati chiamati a intervenire per un ragazzo in località Chiara a Traversella, che si è procurato un trauma ad un arto, vicino al greto del torrente Chiusella. I tecnici hanno stabilizzato l’arto del giovane e lo hanno accompagnato fino alla strada provinciale, dove ad attenderlo c’era l’ambulanza per l’ospedalizzazione.
Mentre i volontari rientravano da questo intervento, si sono trovati a prestare le prime cure a due motociclisti coinvolti in un incidente stradale a Meugliano, mettendosi anche in contatto con la Centrale Operativa per l’invio di una ambulanza.
Quasi negli stessi minuti, sempre i tecnici del Soccorso Alpino della Dodicesima sono stati allertati per un probabile trauma al ginocchio in zona Mombarone, sul versante di Settimo Vittone, intervento poi risolto dall’elisoccorso 118 di Borgosesia con il supporto dei volontari SASP della Delegazione Biellese.
Infine, sempre nel primo pomeriggio, in zona Cavallaria, è intervenuto l’elisoccorso del Soccorso Alpino Valdostano per un parapendio precipitato. Un altro parapendista, oltre alla giovane di Strambino, è precipitato nella zona della Cavallaria, tra Valle d’Aosta e Piemonte. L’uomo, un 60enne, è rimasto ferito ma non pare in modo grave. Dopo le prime cure è stato trasportato in ospedale. (Foto dell’intervento nel Vallone di Scalaro, Quincinetto)



© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.