giovedì 17 Luglio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

BAIRO – Conferita la Cittadinanza Onoraria al Luogotenente Angelo Pilia (FOTO E VIDEO)

Tanta emozione: gratitudine di un intero territorio al Comandante Pilia

spot_img

BAIRO – Cerimonia carica di emozione ieri, mercoledì 16 luglio 2025, al termine della seduta di Consiglio Comunale, per il conferimento della Cittadinanza Onoraria al Luogotenente con Carica Speciale, Angelo Pilia. Comandante della Stazione dei Carabinieri di Agliè da 25 anni e ancora per qualche giorno (da sabato andrà in congedo pensionistico), è stato insignito di questa particolare onorificenza da parte del Comune di Bairo a “testimonianza del suo servizio, del suo impegno, per il legame speciale creato con la comunità e per l’opera meritoria svolta sul territorio per i suoi 25 anni di servizio”.

Alla cerimonia hanno partecipato il Parroco, Don Marco, e vari rappresentanti delle associazioni bairesi: Pro Loco, Coldiretti, Corale, Alpini. Uno ad uno hanno voluto ringraziare il Luogotenente con Carica Speciale Angelo Pilia.

Intervenuto anche Flavio Pregno, ex amministratore della prima Giunta Succio, in rappresentanza degli imprenditori, che ha consegnato un presente a nome dell’Amministrazione.

Emozionato Pilia, nel suo discorso ha affermato: “Ricevere oggi la Cittadinanza Onoraria significa entrare a far parte in modo simbolico, ma autentico, di questa comunità. Significa assumere un impegno morale, quello di continuare a sostenere questi territori a promuoverne i valori, e a raccontarne la bellezza che difende l’identità. Per 25 anni ho avuto l’onore di comandare la Stazione Carabinieri di Agliè che comprende nella sua giurisdizione anche il Comune di Bairo. In questo lungo periodo ho avuto modo di conoscere da vicino la realtà di questo paese, la sua gente, le sue sfide e i suoi valori. Non è stato solo un incarico professionale, è stato un percorso umano. Ho visto crescere generazioni, ho condiviso momenti difficili e momenti di festa, ho stretto legami che vanno ben oltre l’uniforme che ancora oggi indosso e che tra qualche giorno non vestirò più, anche se solo materialmente. Ho sempre sposato il principio secondo il quale si è sempre Carabinieri anche quando si smette di indossare l’uniforme. Ho sempre cercato di svolgere il mio ruolo con senso del dovere, ma anche con rispetto e ascolto. Perchè la sicurezza non è solo controllo: è presenza fiducia e comunità. Ricevere oggi questa onorificenza da parte di Bairo è per me la conferma che quel cammino è stato compreso, apprezzato e soprattutto condiviso. È un riconoscimento che mi emoziona profondamente.”

Alla cerimonia è intervenuto anche il Consigliere Regionale Sergio Bartoli. “Partecipare è stato per me non solo un onore istituzionale, ma anche un momento di grande emozione personale.
Ho avuto il privilegio di collaborare con il Maresciallo Pilia durante il mio mandato da Sindaco di Ozegna, e posso dire con piena convinzione che la sua presenza, la sua competenza e, soprattutto, la sua umanità hanno rappresentato un punto di riferimento per tante comunità del Canavese.
Quello conferito dal Comune di Bairo non è solo un gesto simbolico, ma un riconoscimento profondo e meritato a una vita interamente dedicata al servizio dello Stato e dei cittadini, sempre con dedizione, fermezza e rispetto.
Conservo molti ricordi di una collaborazione concreta e sincera con Angelo, nei momenti semplici come in quelli più complessi. In lui ho sempre visto un esempio autentico di cosa significhi indossare la divisa con onore, responsabilità e senso del dovere. A nome mio e, ne sono certo, di tanti amministratori e cittadini del territorio, voglio dirgli grazie. Grazie per ciò che ha fatto e continua a fare per le nostre comunità.”



------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img