RIVAROLO CANAVESE – Una diffida formale dalle sigle sindacali Fisascat Cisl e Filcams Cgil è stata recapitata ieri, lunedì 9 giugno 2025, a Pam Panorama Spa. La lettera, inviata per conoscenza anche all’Amministrazione comunale, si è resa necessaria per segnalare la grave situazione nella quale si trovano i dipendenti del supermercato di Rivarolo, che riguarda la sicurezza.
Tentativi di furti, aggressioni verbali e fisiche, minacce. L’ultimo episodio risale a sabato scorso, quando un tentativo di furto è stato bloccato e ne è nata anche una colluttazione con un dipendente. Due settimane prima il ladro era stato bloccato ed erano intervenuti i Carabinieri di Rivarolo. I Sindacati sottolineano nella diffida che “nulla è stato fatto per garantire la protezione e l’incolumità dei dipendenti. La situazione rappresenta una palese violazione delle norme sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare del D.Lgs. 81/2008 e dell’articolo 2087 del Codice Civile.”
I Sindacati chiedono all’azienda immediate misure come la presenza fissa di personale addetto alla vigilanza; il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza; la possibilità di richiedere il supporto delle forze dell’ordine; un’indagine interna dettagliata per raccogliere le testimonianze dei lavoratori coinvolti; la redazione di un piano concreto di prevenzione e gestione dei rischi.
L’azienda ha tempo dieci giorni per rispondere. Se non lo farà, i Sindacati sono pronti a dare battaglia.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.