CASTELLAMONTE – Due giorni all’insegna della Ceramica nel fine settimana appena trascorso. A Castellamonte si è infatti tenuta la manifestazione denominata “Buongiorno Ceramica”, giunta all’11esima edizione. La kermesse è organizzata dall’Associazione Italiana Città della Ceramica, A.i.CC che coinvolge 57 comuni italiani, tra i quali Castellamonte, città della Ceramica.
Botteghe aperte per incontrare gli artigiani, inaugurazione della mostra “Terre di Confine”, della quarta edizione del Concorso “Ceramiche Sonore”, dimostrazioni di cottura Raku e visite guidate con gruppi numerosi, per le vie della Città e per le botteghe.
La Mostra “Terre di Confine”, al Cantiere delle Arti di Sandra Baruzzi, Guglielmo Marthyn e Davide Quagliolo, segna un incontro, un ponte di scambi culturali e artistici fra due città di eccellenza ceramica, Moustiers Sainte Marie (Francia) e Castellamonte, in occasione di Buongiorno Ceramica!.
L’atelier du Barri nasce nel 1991 con Anne Marie e il marito Marc, successivamente entrerà a farne parte anche la figlia Caroline. La loro è una produzione legata alla tradizione con un artigianato artistico d’eccellenza e con una continuità rivolta anche a proposte di rinnovamento che comunque partono sempre dall’osservazione attenta della produzione storica. Lavorano in modo artigianale stampando, colando, tornendo e sottoponendo a piccolo fuoco di cotture (960°C). La parte decorativa è realizzata interamente a mano su smalto bianco (maiolica). La lavorazione dell’argilla e i decori vengono eseguiti utilizzando metodi tradizionali. Si avverte anche un cambiamento che non è radicale ma che rinnova l’identità della produzione ceramica dell’Atelier in Moustiers Sainte Marie.
La mostra resterà in esposizione fino all’8 giugno 2025, ingresso libero.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.