RIVAROLO CANAVESE – Zela Faruolo è una pianista appena diciassettenne di Rueglio allieva dell’associazione Liceo Musicale di Rivarolo dove ha mosso i primi passi ancora bambina e tutt’ora studia sotto la guida di Sonia Magliano. Nonostante la giovanissima età si è distinta in esami conservatoriali ed ha preso parte a diverse rassegne musicali sia come solista sia in formazioni da camera.
Nell’ultima settimana è stata scelta per rappresentare l’associazione Rivarolese intanto come apertura del terzo concerto del Festival della cicala a Loranzè Alto domenica 11 maggio: una manifestazione organizzata da LeMus edizioni musicali e che si propone di divulgare la cultura della musica classica con grandi nomi del panorama nazionale dando sempre un prezioso spazio introduttivo ai giovani. Zela, seppur molto emozionata, ha presentato un notturno di Chopin carico di grande forza musicale.
Subito a seguire, mercoledì 14 maggio, è stato l’Istituto Civico “Lodovico Rocca” di Alba ad accoglierla nella storica Sala Beppe Fenoglio durante una delle proprie serate dedicate ai concerti di fine anno. Le due realtà piemontesi collaborano da circa vent’anni in qualità di scuole della Rete in Convenzione con il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria ed è stata proprio volontà della Direttrice di Alba, la pianista Micaela Patria, di “Riprendere la tradizione, che in apertura agli appuntamenti serali dedicava uno spazio di incontro con altre istituzioni didattiche della Regione per dar modo ai più giovani di confrontarsi con un pubblico sempre diverso al fine di crescere musicalmente ma anche e soprattutto di fare esperienza”. Zela si è messa alla prova con un impegnativo programma che ha incluso il celebre studio da concerto “I Mormorii della foresta” di Franz Liszt: un brano tecnicamente molto laborioso ma anche di forte impatto sul pubblico.
Proprio con questa intenzione di scambio e condivisione, domenica 8 giugno, l’associazione Liceo Musicale di Rivarolo ospiterà la band dell’Istituto di Alba durante il concerto di chiusura della maratona musicale che si terrà presso il Teatro T. Belloc di San Giorgio.
Zela, invece, potrà essere apprezzata ancora sabato 17 maggio in formazione di trio da camera Con la violinista Alice Bocina e il violoncellista Gianpaolo Palladino e poi in duo con il clarinettista Paolo Chiabotti durante il concerto che si terrà a Rueglio presso la Chiesa Parrocchiale dei Santi Filippo e Giacomo alle ore 21.00. Una passione, quella per la musica, che la accompagna anche nei suoi studi classici superiori presso il Liceo Botta di Ivrea dove si sta preparando per sostenere l’esame di maturità a giugno.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.