giovedì 17 Aprile 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

RIVAROLO CANAVESE – Comunità La Torre in lutto per la scomparsa di Rosina Zandano

Anima fondatrice di Anffas del territorio

RIVAROLO CANAVESE – “È un momento triste per tutta la Comunità La Torre, perchè è venuta a mancare la Professoressa Rosina Zandano, anima fondatrice di Anffas nel nostro territorio.” A comunicare la dolorosa notizia è il Consiglio di Amministrazione anche a nome del Vice Presidente Giandario Storace, riprendendo la storia di una pioniera dell’inclusione per il mondo della disabilità.

“Il suo pensiero è sempre stato quello di dare una casa e includere nella società civile persone con disabilità.”

Rosina Zandano, Presidente Onoraria dell’Anffas Nazionale e Presidente dell’Associazione Anffas Villa Gimelli di Rapallo (GE) , si è spenta a 100 anni. Un traguardo di tutto rispetto. Nata nel 1924 a Fontanetto Po (VC), si è laureata all’Università di Torino in lingue e letteratura straniere. Docente di lingua francese all’Itis di Vercelli, sposata, madre di due figli, si attiva nel volontariato per l’Anffas (Associazione Nazionale di Famiglie di Fanciulli con disabilità intellettiva e relazionale) fin dal 1968.

Organizzatrice di congressi e corsi sulla disabilità, è diventata Presidente dell’Anffas, sezione di Vercelli, della Comunità La Torre di Rivarolo Canavese, dell’Anffas Nazionale e della Fondazione Dopo di Noi, oltre ad essere stata insignita del titolo di Cavaliere della Repubblica per meriti sociali.

L’ultimo saluto a Rosina Zandano si terrà domani, venerdì 28 marzo alle 9.30, nella Chiesa Parrocchiale di Sant’Anna a Rapallo.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_img