giovedì 17 Aprile 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

CERESOLE REALE – Sede del Parco Nazionale Gran Paradiso a Ceresole: raccolte già 500 firme

Una petizione promossa da Valerio Rolando, che in poche settimane ha già riscosso la sperata attenzione

CERESOLE REALE – La petizione promossa da Valerio Rolando per lo spostamento della sede del Parco Nazionale Gran Paradiso da Torino a Ceresole Reale ha raccolto ben 489 firme, un numero che testimonia l’attaccamento viscerale della comunità locale al proprio territorio e la volontà di valorizzare il ruolo centrale di Ceresole Reale all’interno del Parco.

Considerando che i residenti del Comune sono poco più di 150, si tratta di un plebiscito che dimostra un coinvolgimento attivo e appassionato da parte della popolazione. Ma non solo: la raccolta firme ha visto l’adesione di numerosi cittadini provenienti dai comuni limitrofi, di villeggianti e di sostenitori del Parco da tutta Italia, dimostrando come questa iniziativa abbia suscitato un interesse ben oltre i confini locali.

“Sono davvero entusiasta di questo risultato – dichiara Valerio Rolando, ideatore e promotore dell’iniziativa – Questo successo dimostra chiaramente che la comunità desidera un Parco più vicino ai suoi cittadini, un Parco che possa essere motore di sviluppo e di valorizzazione del territorio”.

Vorrei anche sottolineare che la raccolta firme è stata fatta in modo tradizionale e cartaceo, quindi firme autentiche di persone vere e concrete. Ho scelto questa modalità anche per toccare con mano il risultato e viverlo raccogliendo giornalmente pareri e suggerimenti.

Lo spostamento della sede a Ceresole Reale porterebbe numerosi benefici: Ceresole Reale diventerebbe un punto di riferimento per la gestione del Parco, valorizzando il suo patrimonio storico, culturale e naturalistico. L’utilizzo di strutture pubbliche già esistenti a Ceresole Reale per ospitare gli uffici dell’Ente contribuirebbe a un uso più efficiente del territorio e a ridurre l’impatto ambientale. Darebbe ulteriore prestigio all’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso che si fregerebbe di una sede immersa nella natura, lontana dal cemento e caos della città.

La posizione strategica di Ceresole Reale, al confine con il Parco Nazionale Francese della Vanoise, aprirebbe inoltre nuove prospettive di collaborazione e scambio tra i due enti. L’insediamento della sede del Parco genererebbe un indotto economico significativo, con la creazione di posti di lavoro stabili e non stagionali, il potenziamento dei trasporti pubblici e un incentivo alla permanenza delle attività commerciali, contrastando il fenomeno della desertificazione delle montagne.

Indotto che non è confinato a Ceresole ma che porterebbe ovviamente benefici all’intera Valle Anche i dipendenti dell’Ente Parco trarrebbero beneficio da questo trasferimento, potendo lavorare in un contesto naturale privilegiato, lontano dall’inquinamento e dal caldo delle città.

“Molti cittadini hanno sottolineato come la presenza della sede del Parco a Ceresole Reale sarebbe un segnale forte di riconoscimento dell’importanza di questo territorio e un incentivo a valorizzare le sue potenzialità – continua Rolando – Inoltre, l’immagine di un Parco con la sede immersa nella natura, invece che in una caotica città, è un messaggio potente che va ben oltre i confini locali”.

La petizione è stata consegnata ufficialmente al Comune di Ceresole Reale e nei prossimi giorni verrà depositata anche all’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso ed alla Comunità Montana Gran Paradiso con l’auspicio che questa forte mobilitazione possa portare a un rapido e positivo esito.

“Siamo pronti a collaborare con tutte le istituzioni coinvolte per trovare le soluzioni migliori per il futuro del nostro amato Parco – conclude Rolando – Siamo consapevoli che si tratta di un processo complesso, ma siamo determinati a raggiungere questo obiettivo”.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_img