CASTELLAMONTE – Manifestazione davanti all’ISS 25 Aprile-Faccio questa mattina, lunedì 10 febbraio 2025.
Gli studenti hanno manifestato il loro dissenso su una situazione che dura da oltre due anni: i disagi provocati dal cantiere per la ristrutturazione dell’edificio scolastico.
“Si tratta soprattutto di una questione di sicurezza – hanno dichiarato i portavoce Valentino Ruo Roch e Aghilaj Mullaj – siamo costretti a passare dalle scale antincendio e alcuni studenti e persino docenti sono già caduti. A questo si aggiunge la mancanza di acqua, la difficoltà ad andare in bagno, dato che la maggior parte sono difettosi e chiusi, le temperature nelle aule sono basse, la scuola non è sicura.”
Gli studenti lanciano ovviamente l’appello alla Città Metropolitana, alla quale compete la condizione della struttura.
“Volevamo organizzare una manifestazione allargata ad altri istituti del Canavese – concludono – ma purtroppo risultava essere troppo complicato. Le problematiche non sono solo quelle legate al cantiere, ma ci sono problemi comuni a numerose scuole del Canavese, territorio che ormai sembra essere messo da parte. Persino i collegamenti tra Torino e Castellamonte sono impossibili. Con i pullman non si riesce ad arrivare in orario per le lezioni.”
A questi si aggiungono ancora problemi organizzativi propri della scuola, come le Carriere Alias, la carenza di materiale, le gite…tutte cose che rendono la vita degli studenti non facile.
Con questa manifestazione pacifica, alla quale probabilmente ne seguiranno altre, gli studenti vogliono far sentire la loro voce e attirare l’attenzione in modo che vengano trovate soluzioni e loro possano tornare a studiare serenamente.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.