sabato 22 Marzo 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

CIRIÈ – Inaugurata una Tac di ultima generazione (FOTO E VIDEO)

Un macchinario all'avanguardia utile anche in campo diagnostico-preventivo

CIRIÈ – È stata inaugurata ieri, martedì 29 gennaio 2025, presso il Centro Radiodiagnostico Futura a Ciriè, una Tac di ultima generazione. Presenti numerosi cittadini e autorità, quali il Comandante della Tenenza dei Carabinieri di Ciriè, il Sindaco Loredana Devietti Goggia e l’Assessore Andrea Sala.

Si tratta di un macchinario all’avanguardia che garantisce un servizio di elevata qualità per i pazienti.
“Secondo un report del 2024 dell’Agenas (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali) nel Nord Italia il 32% delle grandi apparecchiature (TC ed RM) ha più di 10 anni di vita e l’età media del parco macchine è di 8 anni. – Ha dichiarato nel suo discorso inaugurale il Dottor Gino Carnazza – Le apparecchiature “vecchie” spesso comportano maggiore esposizione alle radiazioni ionizzanti e diagnosi meno accurate. Le TC di ultima generazione si avvalgono di sofisticati software di IA che consentono di controllare e ridurre la dose di radiazioni ionizzanti garantendo esami di elevata qualità diagnostica. Gli esami eseguiti dalle TC di ultima generazione sono rivolti sia alla diagnosi di patologie ma anche e sempre di più a fini preventivi (Coronaro-TC, Colonscopie Virtuali, TC del torace a bassa dose per i fumatori); TC polso Dual Energy e Colonscopia Virtuale.”

Una reale svolta nelle nuove TC spirali che risponde al principio che la spesa per la prevenzione è il miglior investimento che si possa fare a tutela della salute di tutti.

“Siamo molto contenti che sul nostro territorio sia presente un’apparecchiatura all’avanguardia e innovativa – ha aggiunto il Sindaco Loredana Devietti Goggia – un’integrazione utile alla sanità pubblica che fa del suo meglio per essere efficace e efficiente. Purtroppo talvolta ci sono lungaggini, non per colpa di qualcuno certo, ma che rallentano il sistema. Avere un macchinario di questo tipo non può che essere un arricchimento per tutti.”

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img