sabato 25 Gennaio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

RIVAROLO CANAVESE – Commemorati i 4 Vigili del Fuoco scomparsi nel 1958 (FOTO E VIDEO)

Le sirene dei mezzi dei Vigili del Fuoco hanno risuonato, così come la storica sirena installata sulla sommità del castello di manovra del distaccamento. Un suono per non dimenticare.

RIVAROLO CANAVESE – Ricordare fa parte della tradizione, e i Vigili del Fuoco Volontari di Rivarolo Canavese, la rispettano, commemorando ogni anno, il 2 gennaio, i quattro volontari caduti nella stessa data del 1958.

Così questa sera, giovedì 2 gennaio 2025, i Volontari del distaccamento di Rivarolo, unitamente ai volontari di Castellamonte, Bosconero e Cuorgnè; all’amministrazione Comunale (Sindaco Martino Zucco Chinà, Assessore Roberto Gallo Pecca e Consigliere Giacomo Meaglia); agli amministratori di altri Comuni (Oglianico, Rivara, Favria e Busano); alla Polizia Locale e ai volontari di altri corpi (Aib e Protezione Civile), si sono ritrovati al cippo posizionato al passaggio a livello di via Favria per ricordare Giacomo Gindro, Antonio Merlo, Domenico Porello e Rene’ Sacchi.

Il terribile incidente è nella memoria di tutti i canavesani.

Quella fatidica sera la squadra si stava recando a Rocca Canavese per domare un incendio, quando, oltrepassando il passaggio a livello di via Favria, il mezzo fu travolto dalla littorina della canavesana. Altri quattro Vigili rimasero più o meno gravemente feriti: Secondo Furno, Domenico Milano, Ezio Porello e Domenico Vecchia.

Al cippo, dove si sono recati dopo la celebrazione della Santa Messa al distaccamento, oltre alla deposizione dell’omaggio floreale e ai discorsi di rito, le sirene dei mezzi dei Vigili del Fuoco hanno risuonato, così come la storica sirena installata sulla sommità del castello di manovra del distaccamento. Un suono per non dimenticare.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img