VALPERGA – Un’eccellenza del Canavese, il Coro dell’Associazione Artemusica di Valperga, sarà protagonista per due volte in quel di Roma, il prossimo 12 gennaio 2025. Grazie alla collaborazione tra la realtà guidata dai maestri Debora Bria e Carlo Beltramo, il Comune di Valperga, la Regione Piemonte, l’onorevole Alessandro Giglio Vigna e gli uffici del Parlamento italiano i ragazzi e le ragazze del Canavese si esibiranno in occasione di “Porte aperte a Montecitorio”.
Non solo, perché nel pomeriggio sarà la volta di un secondo appuntamento, presso lo Spazio Trasparenza del Parlamento Europeo, dedicato a David Sassuoli (che ha sede sempre a Roma), il quale permetterà ai cori di Artemusica di dimostrare a pieno le proprie capacità.
La presentazione dell’evento si è tenuta nella serata di martedì 17 dicembre 2024 nella sala consiliare del Municipio di Valperga. Il sindaco Walter Sandretto, il vice Graziano Cortese, l’assessore Katia Perri ed il consigliere di maggioranza Massimiliano Di Fede, con a fianco i maestri Bria e Beltramo, hanno sottolineato come il Canavese ed una delle sue eccellenze culturali avranno l’opportunità di ottenere un’ampia e meritata visibilità.
Collegati da remoto, l’onorevole Giglio Vigna, il presidente delle Regione Piemonte, Alberto Cirio, e il presidente del Consiglio Regionale, Davide Nicco, hanno voluto felicitarsi di questo traguardo, ringraziando le componenti, istituzionali e non, che hanno raggiunto tale traguardo.
Presenti in loco anche la prima cittadina di Salassa, Roberta Bianchetta, il borgomastro di Chiesanuova, Piervanni Trucano, il vice sindaco di Cuorgnè, Vanni Crisapulli, ed il consigliere di maggioranza, Francesco Felizia, rappresentanti di quel gruppo di amministratori locali che hanno appoggiato a pieno il progetto.
“Un progetto importante per Valperga e l’Unione Montana di cui facciamo parte, reso possibile grazie all’enorme lavoro svolto da tutte le parti – ha detto Sandretto – Grazie ad un’eccellenza come Artemusica porteremo il nostro paese e il Canavese a Montecitorio in un’occasione di prestigio. Questo sai deve ad un’opera sinergica, che è stata condotta per mezzo della volontà di tutti”.
“È una bella opportunità e vorrei ringraziare coloro che l’hanno resa possibile, ricordando anche la parte tecnica che permetterà di portare Artemusica in mezzo alle eccellenze musicali di tutta Italia – ha aggiunto Giglio Vigna – In questo modo confermeremo che ancora una volta il Canavese è protagonista e lo sarà pure a Roma”.
Sia Cirio che Nicco hanno espresso la loro soddisfazione e il pieno appoggio da parte della Regione: “Grazie a voi, al Comune di Valperga ed a coloro che portano il nome del Piemonte in giro per l’Italia e in questi ambienti così importanti. E’ motivo per noi di grande orgoglio, perché darà ulteriore lustro all’intero territorio”.
A Roma, come specificato nell’occasione, ad esibirsi saranno il Coro Giovanile a voci pari ed il Coro misto vocal ensamble, i quali portano avanti un discorso iniziato 30 anni fa, che ha raggiunto traguardi eccezionali: “E’ un sogno che si realizza – hanno aggiunto i maestri – perché quella sinergia tra cultura ed istituzioni che da tempo auspicavamo è divenuta realtà. Siamo un coro di formazione umana e civica, arrivato a questo traguardo grazie alla passione in primis di questi straordinari giovani. Un grazie è doveroso a chi ha permesso che ciò diventasse realtà, ma anche a quegli sponsor privati che ci sosterranno economicamente, in vista della trasferta romana così prestigiosa”.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.