sabato 14 Dicembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

RIVAROLO CANAVESE – Seconda edizione de “La notte dei pupazzi”

Ispirata dall’albo illustrato “Una notte in biblioteca” di Kazuhito Kazeki, la notte dei pupazzi è ormai tradizionale nelle biblioteche anglosassoni e in Giappone

RIVAROLO CANAVESE – Tra venerdì 21 e sabato 22 novembre presso la Biblioteca “Domenico Besso Marcheis” di Rivarolo Canavese si è svolta la seconda edizione de “La Notte dei Pupazzi”.

Promossa dall’Assessorato alla Cultura e all’Istruzione e condivisa con il Sistema Bibliotecario di Ivrea e Canavese, l’iniziativa rientra nella “Settimana Nazionale Nati per Leggere”, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che ricorre il 20 novembre.

Venerdì pomeriggio oltre cinquanta bambini e bambine, da pochi mesi a sei anni, hanno consegnato i loro pupazzi preferiti per una serata alla scoperta dei libri. Orsetti, bambole, supereroi… fino a tarda notte hanno condiviso giochi e letture tra gli scaffali, fino ad aspettare l’alba in biblioteca. Sabato ogni bambino ha ritirato il proprio beniamino, insieme al libro scelto dal pupazzo durante la notte. Si sono poi susseguiti tra mattino e pomeriggio quattro momenti di lettura, suddivisi per età. A ciascun bambino sono stati consegnati un libro della biblioteca, una bibliografia di titoli suggeriti per l’infanzia, molti dei quali disponibili al prestito, oltre ad una foto per documentare le scorribande notturne del pupazzo.

Ispirata dall’albo illustrato “Una notte in biblioteca” di Kazuhito Kazeki, la notte dei pupazzi è ormai tradizionale nelle biblioteche anglosassoni e in Giappone

L’appuntamento rientra nel calendario promosso dal Sistema Bibliotecario di Ivrea e Canavese, coordinatore a livello territoriale del programma nazionale “Nati per Leggere”, sviluppato da Associazione Culturale Pediatri, Associazione Italiana Biblioteche e Centro per la Salute del Bambino. Attraverso libri disponibili nelle biblioteche, nei punti nascita e presso gli studi pediatrici, “Nati per Leggere” è attivo in tutte le regioni italiane per promuovere la lettura presso le famiglie con bambini fino a 6 anni di età, come esperienza importante per lo sviluppo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i propri figli.

L’augurio dell’Assessore Marina Vittone è che per molti bambini la notte dei pupazzi rappresenti l’inizio di un percorso di lettura, alla scoperta di nuove storie da condividere, un viaggio che potrà continuare scoprendo nuovi titoli presso la Biblioteca, aperta il mercoledì e il sabato dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18 e il venerdì dalle 14 alle 18.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img