CASTELLAMONTE – I soci del Leo e Lions Club Alto Canavese e Rivarolo Canavese Occidentale dovevano dire il loro grazie agli oltre 80 volontari che a ottobre si sono adoperati per la giornata di prevenzione sanitaria e per comunicare i risultati di quanto realizzato nel mese dedicato alla prevenzione del diabete.
Da qui l’idea di auto-cucinare 40 kg di semplici, ma gustose lasagne, unite ad altre specialità portate dai soci, per radunare i soci, i medici, i farmacisti, gli amici della Croce Rossa, dell’AVIS, dell’AVULSS, delle Volontarie Vincenziane alla Casa della Musica di Castellamonte. I presidenti del Leo Laura Uligini, del Lions Alto Canavese Giacomo Spiller, del Lions Rivarolo Canavese Occidentale Lea Ghedin, insieme al responsabile medico dell’evento Roberto Uligini hanno comunicato che sono state effettuate 296 visite specialistiche e 66 analisi lipidiche e glicemiche per un controvalore di oltre 30.000,00 euro, sono stati donati 100,00 euro all’Associazione Amici del Cuore e sono stati raccolti 1.000,00 euro per contribuire all’acquisto di un software di Intelligenza Artificiale per la diagnosi dei tumori alla prostata che verrà donato all’ASL TO4.
Quest’ultima iniziativa è promossa da uno specifico Comitato, presieduto da Anna Maria Zanelli, presente alla serata, che è riuscita a coinvolgere altre organizzazioni di servizio canavesane, tra le quali Rotary, Inner ed i Lions Club di Zona presieduti dalla dott.ssa Franca Garetto. Proprio il giorno precedente si è svolto presso l’Ospedale di Ivrea un incontro di tutti i referenti canavesani con il fornitore del software ed i vertici dell’ASL per pianificare l’acquisto che si prevede possa portare un grande valore aggiunto alla sanità del nostro territorio. Alla serata di ringraziamento era presente anche il lions Ugo Pellegrinetti, responsabile acquisti dell’ASL TO4, che ha sottolineato l’importanza di far proseguire nel tempo questa proficua collaborazione tra club canavesani a sostegno della prevenzione sanitaria.
Sono intervenuti altresì il Consigliere Regionale Sergio Bartoli ed il Sindaco di Castellamonte Pasquale Mazza. In chiusura, gli artisti Sandra Baruzzi, Guglielmo Marthyn e Roberto Perino hanno presentato i tre medaglioni in ceramica realizzati con il simbolo del Lions International.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.