giovedì 12 Dicembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

RIVAROLO CANAVESE – Tanto Canavese alla XII maratona in Rete del Conservatorio di Alessandria

RIVAROLO CANAVESE – E’ giunto oramai alla dodicesima edizione l’appuntamento che il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria organizza per lo scambio annuale fra le scuole della rete della formazione di base e gli studenti dello stesso conservatorio su un’idea che fu di Maria Teresa Pasero, attuale Presidente dello stesso conservatorio.

Emozionante, sicuramente, per i giovani allievi delle scuole che si occupano della formazione per l’ingresso ai trienni accademici potersi esibire in un auditorium come il Michele Pittaluga di Alessandria, ma lo è ancora maggiormente se tra il pubblico sono presenti i docenti che si conoscono in veste di commissione d’esame.

Per l’edizione 2024, l’associazione Liceo Musicale di Rivarolo (che non è mai mancata all’appuntamento) ha presentato un percorso ideale in cui il pianoforte è stato il filo conduttore fra la musica classica e quella moderna attraverso diverse generazioni di musicisti. La più piccola del gruppo è stata infatti l’ allieva di Sonia Magliano Lara Di Muro di Forno Canavese, che, con i suoi appena 10 anni, ha calcato con serietà il palco presentando una sonatina di forma classica ma di composizione contemporanea dell’autrice romena Carmen Petra Basacopol.

Di poco più grandi le musiciste del duo violino e pianoforte: Erica Calcio-Gaudino 13 anni di Ozegna e Chiara D’Ambrosio 14 anni di Barbania le quali, consolidando la loro formazione seguita da Lucia Sacerdoni, hanno presentato un estratto da un altro brano di forma classica dell’ autore moderno, il tedesco Hans Kayser.

A seguire, in ordine di età, il diciassettenne Gabriel Lima di Rivarossa: pianista che sotto la guida di Enrico Finotello, presente anche lui al concerto, dopo soli due anni di studio presso l’associazione Rivarolese, ha saputo creare una magica atmosfera con un suo proprio arrangiamento in stile elegantemente jazz del celebre brano “Blue Moon” di Richard Rodgers.

A chiudere il percorso gli unici due maggiorenni della delegazione entrambi di Rivarolo: Fabiana Beneitone la quale, presso l’associazione Liceo Musicale, studia canto jazz sotto la guida di Lasura Conti e che si è accompagnata al pianoforte con un proprio arrangiamento della canzone “Creep” dei Radiohead incantando letteralmente la platea e il pianista Gabriele Naretto, studente dello stesso conservatorio per un progetto di inclusione della disabilità rivolta alla formazione professionale come maestro accompagnatore ma che si è esibito, per questa speciale occasione, come solista con la dolcezza dell’arabesque n° 1 di Claude Debussy.

La lunga giornata è stata coordinata e presentata dalla Professoressa Chiara Sedini che il Liceo Musicale di Rivarolo ringrazia con affetto e stima per averne curato sapientemente ogni dettaglio non lasciando nulla al caso e accogliendo il Liceo Musicale di Rivarolo, in particolar modo la sua direttrice Sonia Magliano, con parole di grande considerazione.

Presente in sala anche il Direttore, Maestro Marco Santi, che non si sta per nulla risparmiando nel seguire l’Accademia alessandrina con idee, progetti e percorsi didattici di grande valore sempre con particolare sensibilità rivolta all’inclusione.

L’associazione anticipa che Gabriel Lima e Fabiana Beneitone potranno essere apprezzati venerdì 22 novembre alle ore 21.00 a Castellamonte per l’evento organizzato, presso il teatro Martinetti, dalle Edizioni Pedrini.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img