CANAVESE – Le sigle sindacali Nursind e Cgil, hanno fatto due “conti” per quanto concerne l’Asl To4, e ne ha comunicato i risultati in una nota inviata ai media, che riportiamo integralmente.
“Sono esattamente 171.264 le ore totali di straordinario effettuate per esigenze di servizio e quindi per farli funzionare, da parte di tutto il personale del Comparto dell’ASL TO4, che alla data odierna risultano maturate e non recuperate o liquidate. – Si leggi – Un dato che sicuramente non è originato tutto nel 2024, ma che rispetto agli anni passati è peggiorato ulteriormente.
Dato ancora più impressionante qualora lo trasformassimo in giorni e in anni; infatti risulterebbero 24.000 giornate circa e ben 65 anni di lavoro straordinario effettuato per esigenze di servizio.
Situazioni dove il personale ha effettuato più ore di quanto previsto dal Contratto di lavoro Nazionale e ci costringeranno a chiedere l’intervento dell’Ispettorato del Lavoro.”
“Inoltre a queste 171.000 ore di straordinario effettuato per esigenze di servizio aziendali, bisogna aggiungere le ore effettuate in regime di reperibilità attiva dal 01/01/2024 al 30/09/2024.
Si tratta di ben 17.000 ore circa, che corrispondono a ben 2.500 turni in più effettuati dai dipendenti del comparto dell’aslto4 e in particolare da quello sanitario.
A titolo esemplificativo, prendiamo come riferimento le sale operatorie dell’ASL TO4, dove gli infermieri e gli OSS, oltre a dover garantire i normali 20-21 turni mensili, da gennaio a settembre 2024, hanno dovuto lavorare ben 600 giorni in più in nove mesi. Non se la passano meglio nemmeno i tecnici di laboratorio analisi con più di 300 turni e quelli di radiologia, con circa 130 giorni. In altri termini, il Direttore Generale è riuscito a trasformare la reperibilità quale strumento contrattuale eccezionale, in strutturale a copertura dei turni”.
“Infine sono 87.460 le ore di riposo compensativo, ore accumulate dall’eccedenza oraria dovuta alla turnistica che i dipendenti non hanno mai potuto recuperare.
Nel 2022 erano 56.000, quasi un raddoppio a testimonianza che nessuno è riuscito a recuperare e che anche in questo caso la situazione è decisamente peggiorata.
Questa è la testimonianza di una delle nostre denunce portate avanti in questi anni, in merito alle gravi condizioni di lavoro che tutto il personale dell’ASL TO 4 si trova ancora oggi ad affrontare.
Dati assolutamente allarmanti che rendono chiara l’idea della gestione degli ultimi anni da parte di questo Direttore Generale che non abbiamo mai visto, se non sporadicamente, ai tavoli di trattativa sindacale dove vengono rappresentate le criticità dei lavoratori.
Purtroppo – conclude – non è solo questo, sono svariate e molteplici le criticità di varia natura e importanza che non si sono mai volute affrontare e che sono peggiorate con il tempo durante questa gestione.”
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.