giovedì 12 Dicembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

CASELLE – Inaugurata la ciclo-pedonale in borgata Francia (VIDEO)

Durante la cerimonia è stata ricordata l'alluvione del 1994

CASELLE – È stata inaugurata domenica scorsa, 10 novembre 2024, presso l’area pic-nic, la ciclo-pedonale in borgata Francia a Caselle Torinese.

Presenti all’inaugurazione Paola Antonetto, Consigliere Regionale, il Sindaco Giuseppe Marsaglia, il Presidente del Comitato di Borgata Francia, Giuseppe Spina, e le famiglie Aimone e Bottione, rappresentanti delle vittime dell’alluvione avvenuta trent’anni fa.

Sì perchè durante la cerimonia è stata ricordata l’alluvione del 1994. Fu devastata la casa di Maurizio Bottione e l’osteria di Vanni Aimone.

“Quando capitò l’allagamento la Protezione Civile non esisteva ancora; – ha commentato il Sindaco Marsaglia – venne costituita subito dopo. Questa cerimonia dimostra il nostro attaccamento come casellesi alla nostra borgata dove da giovani venivamo a fare il bagno in estate. Nel 1994 venne spazzato via un pilone votivo e furono momenti di forte preoccupazione per gli abitanti della località Francia. Attualmente occorrerebbe svolgere la pulizia del letto del fiume dagli alberi per evitare ulteriori incidenti”.

“Negli anni passati il fiume si è mangiato 300 metri del territorio, compresi i terreni agricoli. – Ha aggiunto Giuseppe Spina – Svolgere la manutenzione aiuterebbe a evitare che vengano portate via le case, come è capitato a Maurizio Bottione e a Vanni Aimone. La pista ciclo-pedonale che inauguriamo oggi consente di arrivare alla Mandria in totale sicurezza”

Dopo aver consegnato una pergamena alle famiglie di Bottione e Aimone, è stato tagliato il nastro della pista.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img