AGLIÈ – È stata inaugurata questa mattina, la Panchina della Gentilezza, donata dall’Inner Wheel di Cuorgnè e Canavese, alle scuole, primaria e secondaria, di Agliè.
Una bella cerimonia che si è tenuta nel cortile dell’Istituto Comprensivo, alla presenza di studenti e professori, dell’Inner Wheel guidato dalla Presidente Celestiana Ronchetto, della Presidente Nazionale dell’Inner Wheel Giuliana Bausano, del Sindaco Marco Succio e di Eleonora Finatti, Consigliere Delegata, oltre che dal neo eletto Dirigente Scolastico, Marco Lupo.
La cerimonia è iniziata con lo scoprimento della panchina, fino a quel momento riparata sotto ad un telo con i disegni e le frasi dei ragazzi: una realizzazione scaturita dal progetto “Educare alla Gentilezza”, coordinato dalla Professoressa Daria Marchello.
“Perchè la gentilezza è forza, non è debolezza – ha dichiarato Celestiana Ronchetto – è anticonformismo; la gentilezza è la vera rivoluzione.” L’Inner Wheel ha donato alla scuola anche un assegno da 300 euro.
L’Amministrazione comunale si è occupata di perfezionare le pratiche burocratiche e di sicurezza per la posa della panchina.
“Tutte le volte che passerete davanti alla panchina – hanno dichiarato il Sindaco Succio e il Consigliere Finatti – penserete a come mettere in pratica la Gentilezza.”
Durante l’inaugurazione gli studenti si sono prodigati in letture di poesie Haiku, pensieri e riflessioni, come il decalogo della gentilezza, e hanno piantato i bulbi della gentilezza. Commozione durante la canzone interpretata da uno studente.
Un inizio per educare i giovani alla gentilezza, alla buona pratica che va in netto contrasto con la violenza e l’arroganza.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.