giovedì 12 Dicembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

CUORGNÈ – Vigili del Fuoco: presentato il nuovo Presidio Rurale di Pont Canavese (FOTO E VIDEO)

Il servizio verrà coperto dai Vigili del Fuoco di Ivrea. Si occuperanno di incendi boschivi, emergenze e monitoraggio del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Capo Presidio Lorenzo Garetto

CUORGNÈ – Presentato ufficialmente questa mattina, lunedì 11 novembre 2024, presso il distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Cuorgnè, il nuovo Presidio Rurale di Pont Canavese, dei Vigili del Fuoco.

Un progetto finanziato per due mesi dal Ministero, che avrà sede temporanea presso il distaccamento di Cuorgnè, il cui servizio verrà coperto dai Vigili del Fuoco di Ivrea. Capo Presidio sarà il Caporeparto Lorenzo Garetto, Vigili del Fuoco di Ivrea. Verrà costituita una squadra di cinque elementi, quattro effettivi di Ivrea e un volontario, per coprire il servizi. Saranno disponibili per intervenire sugli incendi boschivi nella zona di competenza dei Volontari di Cuorgnè, e in particolare del Parco Nazionale Gran Paradiso, ma saranno anche disponibili per le emergenze. Inoltre procederanno con un lavoro di mappatura dei percorsi del Parco e di monitoraggio: prevenzione necessaria per conoscere meglio il territorio e scongiurare gli incendi.

Una lavoro di collaborazione con gli Aib, il cui apporto è fondamentale soprattutto in materia di incendi boschivi, e con i Comuni e il territorio.

Presente questa mattina alla conferenza stampa, oltre ai Vigili del Fuoco di Cuorgnè (padroni di casa), di Castellamonte, Rivarolo, Ivrea e Torino, anche il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Vincenzo Bennardo; il gruppo Aib; il Sindaco di Cuorgnè Giovanna Cresto con il vice Sindaco Vanni Crisapulli; il Commissario della Polizia Locale di Cuorgnè Linuccia Amore; Bruno Bassano dell’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso (che ha portato i saluti del Presidente Mauro Durbano) e il Consigliere Regionale Mauro Fava (che ha portato i saluti oltre che degli Assessori regionali, anche del Sindaco di Pont Canavese Paolo Coppo che non è potuto intervenire).

“Il Presidio Rurale è finanziato per due mesi dal Ministero – ha dichiarato il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Vincenzo Bennardo – e poi ad inizio anno cercheremo nuove risorse. Si tratta di un progetto importante sia dal punto di vista della salvaguarda dei boschi dagli incendi, sia perchè distaccamenti di Vigili del Fuoco Permanenti ci sono a Ivrea e a Torino. Questo, ovvero Pont Canavese, visto che a Cuorgnè siamo ospitati in via temporanea per questioni logistiche, si troverebbe in un punto strategico per raggiungere in tempi brevi il territorio. La squadra formata da cinque persone utilizzerà appositi mezzi adatti all’ambiente boschivo.”

Un bel passo avanti per la salvaguardia del territorio, non soltanto per quanto concerne il Parco Nazionale del Gran Paradiso, ma anche Belmonte e tutto i patrimonio in zona. Saranno inoltre un’importante risorsa per intervenire sulle emergenze relative all’area di competenza dei Vigili del Fuoco Volontari di Cuorgnè, che in un anno hanno effettuato oltre 400 interventi “ordinari” ed oltre un’ottantina incendi boschivi.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img