CANAVESE – Celebrazioni per il IV Novembre in tutti i Comuni del Canavese. A Lombardore la commemorazione si è svolta nel pomeriggio di lunedì 4 novembre, quando autorità civili, militari in forza e in congedo si sono incontrati per l’evento. Le celebrazioni si sono svolte tra la cappella della Madonna della Vauda, la parrocchiale e il Parco della Rimembranza dedicato ai Caduti della Grande Guerra. Presenti l’Assessore Silvia Nepote che ha sostituito il Sindaco Rocco Barbetta assente per un altro impegno, e il Consigliere Matteo Papagni.
La commemorazione di Volpiano sarà ricordata per la posa della corona d’alloro ai piedi dei Caduti. Domenica 3 novembre l’appuntamento è iniziato con la messa nella parrocchiale. Quindi ci si è spostati alla cappella di Nostra Signora di Loreto dove si sono tenute le orazioni ufficiali. “Nella giornata della festa delle forze armate e dell’Unità Nazionale – ha dichiarato il Sindaco Giovanni Panichelli – è importante ricordare tutti coloro che anche giovanissimi hanno sacrificato la loro vita per l’ideale di patria e attaccamento al dovere. Cosa che non possiamo dimenticare come non possiamo permetterci di assuefarci alla guerra. Un particolare ringraziamento lo rivolgo alle nostre forze dell’ordine che sì dedicano oggi giorno alla nostrana sicurezza.”
A Bosconero la commemorazione si è tenuta lunedì 4 novembre, alla presenza degli alunni delle scuole. Al Parco della Rimembranza, il Sindaco Paola Forneris pronunciato il discorso ufficiale, subito dopo gli onori alla bandiera, issata sul pennone dal Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
A Forno Canavese, domenica 3 novembre, la commemorazione è stata aperta sulle note della Filarmonica Fornese, diretta dal Maestro Andrea Ferro.
“In questo giorno – ha dichiarato il Sindaco Vincenzo Armenio – voglio innanzitutto ringraziare i ragazzi delle nostre scuole per essere qui oggi a questo importante appuntamento. Voi siete il nostro futuro e sarete voi a portare avanti i valori che i vostri padri e i vostri nonni prima di loro hanno combattuto per la nostra libertà.” Giuseppe Grosso, Capogruppo Alpini di Forno Fornesi che ha letto il bollettino di guerra dell’epoca, mentre gli allievi delle scuole hanno letto delle letture sulla ricorrenza del IV novembre.
Celebrazioni anche a Rivarolo Canavese. Nella mattinata di lunedì 4 novembre, sono state, per l’occasione, issate le quattro bandiere del balcone di Palazzo Lomellini, da altrettanti rappresentanti delle forze armate in congedo. D’obbligo la deposizione della corona d’alloro al Monumento dei Caduti.
“Vorrei fare una considerazione non come sindaco ma come delegato all’urbanistica. – Ha dichiarato il Sindaco Martino Zucco Chinà – In giro per Rivarolo, chi percorre le strade del nostro territorio, può arricchirsi di un percorso storico. Sicuramente i bambini delle nostre scuole hanno un bellissimo percorso storico delle fasi della grande guerra.” Ultima apparizione prima delle nuove elezioni, anche del Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi, Nicola Cuciniello.
Gli scolari delle scuole hanno letto i nomi dei Caduti rivarolesi.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.