CASTELLAMONTE – In seguito all’emissione dell’Avviso pubblico della Città di Castellamonte di annullamento della Fiera di Ognissanti, emanato in via precauzionale al fine di tutelare animali e allevatori dalla Blue Tongue, l’ERSA, Ente Ricreativo Sant’Antonio, si è proposto (in alternativa al Comune per via dei tempi troppo ristretti) per l’organizzazione dell’evento “Festa Autunnale di Ognissanti” ottenendo li patrocinio per la pianificazione delle attività da sempre collaterali alla storica fiera zootecnica.
L’Evento si terrà nella data prestabilita del 27 ottobre 2024, presso la ex scuola Elementare di sant’Antonio ed aree limitrofe.
“Sono personalmente certo del rammarico dell’Amministrazione Comunale nel cancellare un evento storico giunto alla ventisettesima edizione, importante non solo per la Frazione, ma per tutto il territorio della Città di Castellamonte, oltretutto in tale data e sede era prevista la battaglia delle reines valida per la finale regionale. – Dichiara il Presidente dell’Ersa, Marco Rua – Concordo pienamente con la decisione precauzionale di cancellare la fiera zootecnica e ammiro la responsabilità dagli stessi assunta al fine di tutelare gli animali e i nostri allevatori.
Differente la mia posizione da cittadino e presidente dell’Ente che rappresento e che da sempre si è prestato ed ha collaborato con il Comune per qualsiasi attività sul territorio non solo della Frazione, ma partecipando attivamente anche alle iniziative del concentrico. Non condivido la cancellazione di tutte le attività collaterali alla fiera zootecnica, ma mi rendo conto che, quale Ente Pubblico, sia impossibile a distanza di 15 giorni poter organizzare qualsiasi cosa.
In questa occasione, – prosegue Rua – essendo l’evento di promozione sociale e culturale, volto a creare momenti di aggregazione per la popolazione oltre a risaltare li territorio agricolo, l’ERSA si è resa disponibile all’organizzazione della “Festa autunnale di Ognissanti” sostenendo l’Amministrazione Comunale ed impegnandosi nella pianificazione di tutte le attività che gli anni passati correlavano la mostra zootecnica, benchè saranno in forma ridotta per la mancanza degli allevatori e della battaglia delle reines.
Ci impegneremo, col patrocinio dalla Città di Castellamonte, che promuove l’evento autorizzando li plateatico gratuito, al fine di non perdere le tradizionali manifestazioni che hanno da sempre portato alla crescita il nostro territorio e che rivalutano l’agricoltura e i suoi prodotti anche nei tempi moderni dove la tecnologia fa da padrone.
Colgo quindi l’occasione – conclude – per invitare tutti domenica 27 ottobre 2024 presso la ex Scuola Elementare di Sant’Antonio / Chiesa per l’esposizione dei trattori d’epoca e la loro esibizione pomeridiana di aratura, per condividere il momento conviviale del pranzo o della castagnata allietate dalle bancarelle con rassegna di prodotti tipici ed attrezzature agricole.
Ci scusiamo anticipatamente per eventuali disguidi dovuti ai tempi ridotti ed alla poca competenza in materia, ma sarete comunque premiati dalla determinazione e dall’allegria che da sempre caratterizzano l’ERSA e i nostri instancabili volontari. Accorrete numerosi!”
A causa del maltempo la Fiera è stata rimandata al 3 novembre.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.