venerdì 14 Novembre 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

RIVAROLO CANAVESE – Usac e Golden River saranno protagoniste del basket piemontese

Un'uscita che ha visto sfilare gli alfieri dell'Usac Rivarolo e del Golden River San Giorgio, compagini che da questo fine settimana saranno impegnate nel campionato di Divisione Regionale 1 (ex serie D)

RIVAROLO CANAVESE – Due squadre, una presentazione unica, intenti simili: lavorare, anche in sinergia, affinché il basket locale continui il proprio percorso di crescita e porti sempre più giovani a praticare questo sport nelle palestre nostrane.

Serata davvero speciale quella che venerdì 4 ottobre 2024 si è svolta nella sala conferenze dell’Hotel Rivarolo. Un’uscita che, come anticipato, ha visto sfilare davanti agli occhi dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale (il sindaco Zucco Chinà ed i consiglieri Bevacqua ed Anedda), degli addetti ai lavori, dei giornalisti e dei simpatizzanti gli alfieri dell’Usac Rivarolo e del Golden River San Giorgio, compagini che da questo fine settimana saranno impegnate nel campionato di Divisione Regionale 1 (l’ex serie D, per intenderci).

Legate dalla volontà di darsi vicendevolmente una mano, come per altro confermato dalla presenza di elementi che sono cresciuti nelle due distinte realtà e che oggi hanno “cambiato casacca”, i team guidati dai presidenti Alessandro Castagna e Marco Cusinato si troveranno uno di fronte all’altro nello stesso raggruppamento.

Ciò non toglie che sia i biancazzurri (che arrivano, purtroppo, dalla retrocessione dalla serie C) che i biancorossi (promossi, invece, dalla Divisione Regionale 2) hanno la ferma intenzione di fare bella figura, inseguendo i propri traguardi con la consapevolezza di dover far crescere, agonisticamente e umanamente, i ragazzi del Canavese.

Non è un caso che l’Usac, allenato da Mattia Ferraris, abbia di fatto confermato quasi in toto il roster dell’anno passato, inserito solo un paio di volti nuovi “esterni” (Tommaso Orlando ed il già noto Dominic Borgialli, il quale aveva vestito la maglia delle giovanili rivarolesi) e dato spazio a ben 5 giocatori dell’Under 19.

Pochi mutamenti pure in casa Golden River, dove a dirigere il quintetto sarà nuovamente Roberto Filippa. Meritata conferma per i ragazzi che pochi mesi or sono hanno centrato il salto di categoria ed un solo volto nuovo all’interno di una squadra che punta a confermare quanto di buono ha fatto sul campo.

Nel primo fine settimana di ottobre entrambe i sodalizi nostrani sono attesi all’esordio, che avverrà per tutte e due le protagoniste sul campo del Polisportivo di via Trieste, il quale tornerà a rivedere i biancazzurri alla ribalta dopo alcuni anni di “allontanamento forzato”.

L’Usac romperà il ghiaccio alle 17.30 con il Domodossola, mentre alle 20.30 sarà la volta dei sangiorgesi, opposti al Paruzzaro. Insomma, una doppia occasione di spettacolo e divertimento per chi ama la “palla a spicchi”.

“La nostra è una collaborazione molto attiva – hanno ribadito Castagna e Cusinato nel corso della conferenza stampa – C’è la consapevolezza di quanto sia importante dare spazio ai ragazzi del territorio e da parte nostra c’è la volontà di puntare a fare bene e maturare costantemente”.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore.

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img

Ultime News