CANAVESE – L’iniziativa “Puliamo il mondo”, ha interessato, lo scorso fine settimana, diverse località , tra le quali Volpiano e Caselle Torinese.
A Volpiano la manifestazione si è svolta venerdì 20 nelle Scuole Primarie ed ha coinvolto i ragazzi delle Quinte. I ragazzi hanno “toccato con mano” l’inciviltà di coloro che frequentando le zone limitrofe alle Scuole (aree giochi, giardini, marciapiedi) dove hanno trovato bottiglie, sacchetti, fazzoletti e anche i famigerati mozziconi di sigaretta. L’evento si è concluso alla Scuola Ghirotti con l’inaugurazione della serra in cui i ragazzi potranno vivere a contatto diretto con il mondo vegetale. L’evento dedicato ad adulti e ragazzi si è svolto in una zona periferica di Volpiano vicino all’area industriale dove purtroppo c’è un fenomeno di abbandono indiscriminato di rifiuti di ogni genere.
“I volontari hanno provveduto a raccogliere i rifiuti differenziandoli. Ma è necessario intervenire con dei mezzi idonei per le quantità presenti. Una situazione del genere però deve essere gestita per evitare che quel territorio ne rimanga definitivamente danneggiato senza dimenticare che è anche un’area agricola”.
Sabato 21 settembre, la stessa iniziativa si è tenuta a Caselle. Presenti le scuole del casellese con oltre un centinaio di bambini hanno armati di guanti e sacchi ripulito l’area del prato fiera. L’attività è stata aperta dal Sindaco Giuseppe Marsaglia, presente con molti componenti dell’Amministrazione: “Leggiamo spesso che Caselle è sporca, – ha affermato – ma è responsabilità di chi incivilmente getta a terra i suoi rifiuti. Voi bambini dovete essere le nostre sentinelle e sgridare mamma e papà quando fanno qualcosa di sbagliato. Il nostro Comune aderisce a questa iniziativa perché solo insegnando ai giovani a prendersi cura dell’ambiente potremo formare nuove generazioni di cittadini attenti alla natura e alla città”. Hanno preso parte all’evento Protezione Civile cittadina e il distaccamento volontario dei Vigili del Fuoco, oltre, come sempre i Servizi Giovani del Comune.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.