SAN FRANCESCO AL CAMPO – Tante persone ieri sera, venerdì 20 settembre 2024, a San Francesco al Campo, per partecipare alla fiaccolata, “Una luce per Laura”, organizzata in memoria della piccola Laura Origliasso, che ha perso la vita a soli 5 anni, nell’incidente avvenuto lo scorso anno, quando il velivolo di una Freccia Tricolore, precipitando a terra, si spezzò. La fusoliera oltrepassò la cinta che separava l’area aeroportuale dalla strada, e cadde sulla vettura dove viaggiava la famiglia.
Riuscirono ad uscire tutti, tranne la piccola Laura che rimase incastrata e morì tra le fiamme dell’auto incendiatasi.
“È stato un anno molto difficile – ha dichiarato Veronica, la mamma della piccola – mi piacerebbe, da questa sera, che ogni volta che si ricordi Laura ci sia sempre un filo conduttore, quello di sorridere. Lei aveva sempre il sorriso stampato sul viso, aveva una risata contagiosa. Inconsciamente praticava la felicità. Ho provato ad essere come lei, è difficile, però mi sono resa conto che un sorriso può aiutarci, fa bene a chi ci circonda e scalda il cuore. Ho fatto fatica in questa anno a vederla con un’unica immagine. Poi tanti post sui social e uno in particolare, scritto da una mia cara amica che come me me ha una “Laura” in cielo, mi ha fatto vedere Laura. Diceva “Io non so il perchè di tutta questo dolore ma sono certa che Laura sia nella luce”, e io voglio vederla così, nella luce. Lo scopo di questa serata – ha prosguito – era quella di ricordare Laura, ma noi abbiamo Andrea, ragazzino di 13 anni che ne ha viste davvero tanto, e lui vuole le risposte ai suoi perchè, ma noi non sappiamo come fare perchè non ci sono risposte, e questo ci fa soffrire. Vorremmo che si potesse avere davvero giustizia, dare un po’ di pace a quella bellissima stellina e la vorremmo anche per noi. Mi piacerebbe che i ragazzi, accendendo la televisione, potessero tornare a credere qualcosa, che la giustizia è uguale per tutti e che arriva sempre. Ringrazio il Comune di San Francesco al Campo e tutte le persone che mi hanno aiutata per organizzare questa serata; ringrazio l’associazione “Matteo è con Noi”: tutto il ricavato andrà devoluto a questa associazione. Matteo e la mia Laura non ci sono più, ma ci sono tanti bambini che hanno bisogno per continuare a vivere.”
Il piccolo Andrea, fratello di Laura, ha ringraziato tutti affermando solo “Spero che Laura da lassù ci stia guardando e sorridendo”.
Mirko, padre di Matteo, dell’associazione a lui dedicata, ha commentato: “La nostra associazione ha uno scopo ben preciso: comprare macchinari per il reparto neonatale dell’ospedale Sant’Anna. Questa volta abbiamo detto di fare qualcosa solo per Laura. Parlando con i medici del reparto che ci hanno consigliato, abbiamo deciso, e firmato questa settimana per l’acquisto, di comprare uno strumento chiamato Calesca, di Medela, utile per scongelare e riscaldare il latte dei neonati.” E rivolgendosi alla famiglia di Laura, ha aggiunto: “Sarete voi a consegnarlo. Faremo fare un’etichetta ad hoc per Laura, per ricordarla concretamente con qualcosa di importante.”
“Purtroppo possono capitare cose che cambiano la vita in un istante – ha ribadito Paolo, il papà di Laura – In quest’anno c’è voluta tanta forze. Ringrazio in particolare tutti gli amici e i famigliari che ci sono stati vicini, lo staff del Cto e del Regina Margherita e tutta la comunità di San Francesco al Campo.”
A chiudere i discorsi ufficiali è stato il Sindaco Alfredo Enrico Demaria: “Ringrazio tutti coloro che sono qui stasera: i Sindaci, i volontari del soccorso, i rappresentanti delle Forze dell’ordine, i cittadini. Tolgo idealmente la fascia da Sindaco e parlo da padre, da amico, da cittadino. Ognuno di noi conserverà sempre la memoria di dove si trovava nel momento in cui è stata appresa la tragica notizia. Abbassiamo lo sguardo di fronte alla famiglia di Laura, ma abbassare sguardo non serve a nulla per alleviare il dolore. Dobbiamo condividerlo e fare tutto ciò che è in nostro potere per far sentire loro il nostro abbraccio.”
Una serata sentita e commovente. Una serata per ricordare la piccola Laura Origliasso, sorridente, nella luce.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.