RIVAROLO CANAVESE – Quest’anno Sport al Parco non si è potuto organizzare. L’apprezzatissimo evento legato allo sport, che ha sempre visto la partecipazione di numerose associazioni sportive rivarolesi e non (sempre tra le 40 e 50 associazioni), organizzato dall’Associazione Amici del Castello Malgrà e dalla nostra testata giornalistica, ObiettivoNews al Parco del Castello Malgrà, ha visto per questo 2024, dapprima slittare la data solita (seconda settimana di settembre) per via delle celebrazioni degli Alpini, e poi la mancanza di tempo per organizzarla, in considerazione del cambio di Amministrazione (solitamente si partiva a marzo per poterla organizzare bene). Una situazione che ha amareggiato molto gli organizzatori di Sport al Parco (Amici del Castello Malgrà e ObiettivoNews), che si augurano di poterlo riorganizzare il prossimo anno, perchè l’evento, che ha sempre riscosso un gran successo (quest’anno sarebbe stata la nona edizione), è sempre stato molto apprezzato dai sodalizi e dalle numerose famiglie sempre presenti, provenienti da Rivarolo e da fuori.
L’Amministrazione Comunale di Rivarolo ha deciso, considerando al Settimana Europea dello Sport, di organizzare per conto proprio una giornata dedicata allo Sport. Un evento totalmente nuovo, con un format e un nome differente, Sport in Città, che nulla ha a che vedere con Sport al Parco.
L’evento si terrà domenica 22 settembre 2024, dalle 10 alle 18, in diverse aree della città. Un evento diffuso tra: Centro storico (Via Ivrea, corso Torino e corso Indipendenza); Polisportivo e Parco “Dante Meaglia” del Castello Malgrà.
“Durante l’evento – spiegano dall’Amministrazione Comunale – sarà possibile avvicinarsi alla pratica di diverse discipline sportive, oppure assistere a dimostrazioni presso i nostri impianti sportivi cittadini ed in maniera diffusa sul centro storico. L’evento, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, è stato programmato anche nell’ottica di favorire una ricaduta socio economica sul tessuto cittadino e il coinvolgimento delle attività commerciali che avranno la facoltà di apertura straordinaria dei negozi durante la giornata.
La manifestazione è rivolta in particolare alle fasce giovanili della popolazione, pertanto è stato esteso l’invito alla partecipazione alle scuole cittadine di ogni ordine e grado attraverso le Dirigenze scolastiche.”
Un percorso che partirà da via Ivrea, dove verrà posizionato un punto informativo, per le iscrizioni, consegna braccialetti e tessere per il ritiro gadget. Da lì partirà appunto il percorso, che toccherà tutte le vie interessate, dove saranno posizionate le associazioni sportive.
Il Consigliere delegato alle politiche giovanili e alle manifestazioni sportive, Francesca Bevacqua, che ha curato l’organizzazione dell’evento, riferisce: “L’obiettivo è quello di promuovere l’attività sportiva non fine a se stessa, ma come occasione di aggregazione sociale e con finalità educativa ed inclusiva”.
Il Consigliere delegato alla pratica dello sport ed impianti sportivi, Alessandro Anedda, sottolinea che la decisione dell’Amministrazione, nel realizzare questo nuovo evento, è stato appunto quella di inserire diverse location, e non di concentrarle tutte in un posto, compreso il Centro Comunale Polisportivo “al fine di far conoscere il patrimonio di impianti sportivi a disposizione della Città di Rivarolo sui quali si stanno investendo ingenti risorse economiche”.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.