CASTELLAMONTE – Questa mattina, domenica 25 agosto 2024, nella sala consigliare di Palazzo Antonelli si è tenuto un evento molto particolare: la Cerimonia del Tè.
L’iniziativa è stata proposta dall’artista Zhou Yiqi, che fa parte della delegazione cinese presente alla Mostra, coordinata da Chen Ming Presidente dell’Associazione Angi.
Occasione anche per consegnare l’opera del pittore canavesano Michele La Falce della collezione “Viaggio in Cina”, collana editoriale della Edizioni Pedrini.
La Cerimonia del Tè è fondata sul principio per cui ogni cosa è preziosa e richiede dedizione ed attenzione. La preparazione segue quattro principi fondamentali: il rispetto, l’armonia, la purezza e la tranquillità.
Un vero e proprio rito, collegato alla Mostra perchè richiede che teiera e tazze siano rigorosamente in ceramica. Non riguarda solo la persona fisica, ma soprattutto lo spirito, l’armonia e la calma, tanto che ancora oggi sono molte le scuole tradizionali che in Cina insegnano come organizzare una perfetta cerimonia.
Terminato il rituale, Zjou Yiqi ha servito il Tè al pubblico presente in sala. Così come sono stati fatti degustare i Dolci della Luna, dolce cinese tradizionalmente consumato durante la Festa di metà autunno, una delle festività cinesi più importanti. La torta lunare deriva il suo nome dal fatto che la festa di metà autunno è dedicata all’osservazione ed al culto della Luna.
Presenti anche alcuni artisti della delegazione cinese, uno dei quali ha dipinto dal vivo su un ventaglio, il ritratto di Carmen Cavuoti, moglie del Sindaco Pasquale Mazza.
Una bella mattinata, densa di significato culturale e spirituale, giusto connubio con la Mostra della Ceramica.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.