RIVAROLO CANAVESE – Il Gruppo Alpini sezione di Rivarolo Canavese quest’anno compie 100 anni. Numerosi i festeggiamenti in programma, iniziati già un mese orsono con l’inaugurazione del Monumento ai Caduti. Ieri, sabato 27 luglio 2024, è stata invece inaugurata la Mostra Fotografica e documentaria dal titolo “Alpini al Castello”, allestita per l’occasione dall’Associazione Amici del Castello Malgrà presso l’antico maniero.
Sul palcoscenico naturale, sono saliti per la presentazione Silvia Vacca, Presidente degli Amici del Castello Malgrà; Bruno Ubertalli, Capogruppo Alpini sezione di Rivarolo; il Sindaco Martino Zucco Chinà; il vice Sindaco Marina Vittone e Riccardo Cerrano per le note storiche della Mostra.
Una storia, quella del Gruppo Alpini, iniziata ufficialmente il 20 aprile 2024, giorno di Pasqua, anche se nei giorni precedenti avvenivano incontri alla Trattoria del Peso, gestita dall’Alpino Matteo Baudino, nei quali già si parlava della nascita del gruppo.
Gli Alpini che diedero vita al gruppo furono: Giacomo Battuello, Stefano Bolattino, Martino Chiolerio, Luigi Enrietto, Domenico Filiberto, Geom. Giuseppe Filiberto, Pietro Forneris, Domenico Marchetto, Dott. Francesco Massoglia, Pietro Merlo, Geom. Pietro Micheletta, Bernardo Perona, Antonio Regis, Federico Succio e Antonio Pezzetti.
Mancava però il gagliardetto: fu Rosa Vezzetti che ricamò uno scarpone su un drappo verde, facendolo diventare il primo gagliardetto del Gruppo, benedetto l’11 ottobre 1925 nella Chiesa di San Michele con Carmen Enrietto come madrina.
La mostra ripercorre la nascita della sezione nei preposti pannelli, ed espone oggettistica, cappelli, divise, armi ecc…utilizzate nel corso del tempo.
L’esposizione resterà aperta, con possibilità di visite guidate al Castello per il quale la mostra segna l’inizio di apertura stagionale (posticipata a causa di lavori al maniero), fino al 13 ottobre e si potrà ammirare la domenica dalle 15 alle 19.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.