giovedì 5 Dicembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

RIVARA – Si è spento ad 85 anni Riccardo Val, storico Sindaco del paese

RIVARA – Si terranno domani, sabato 27 luglio alle 9 nella Chiesa Parrocchiale di Rivara le esequie di Riccardo Val, 85 anni, storico Sindaco del paese.

Amministratore di Rivara per 40 anni, di cui è stato Sindaco dal 1965 al 1969 e dal 1974 al 1990. Molti gli incarichi ricoperti, tra cui anche presso la Comunità Montana Alto Canavese. Tra le scelte lungimiranti per il paese vi è sicuramente la scelta di acquistare Villa Ogliani che, dopo un lungo restauro, dal 1993 è la sede del Comune e che rappresenta con il suo parco una delle più belle sedi municipali del Canavese.

“Come amministrazione, nella mia persona, quella del Vicesindaco, assessore, consiglieri, segretario e dipendenti comunali esprimiamo il nostro cordoglio per la scomparsa del caro Riccardo, che si è sempre adoperato per il bene di Rivara e della sua comunità” commenta il Sindaco Maurizio Giacoletto.

“Riccardo ha dedicato tutta la sua vita al servizio di Rivara, – lo ricorda l’amico e collega Giancarlo Buffo – non solamente negli anni in cui è stato Sindaco o componente dell’amministrazione. Anche negli ultimi anni pur non essendo più impegnato in modo diretto si interessava, era attento alle iniziative e sollecitava investimenti e cura del Paese. Ho trascorso con lui parecchi anni e il confronto è sempre stato sincero, non sempre avevamo le stesse idee ma abbiamo sempre trovato una sintesi per cercare di servire Rivara e i rivaresi.

Ricordo che spesso mi diceva che ha passato gli anni migliori con la responsabilità amministrativa e che senza rendersene conto il tempo era volato via velocemente. Vorrei ricordarlo così, con una citazione di Weber, “la politica è più che una professione, è una vocazione”; credo che Riccardo l’abbia interpretata al meglio con una visione di Rivara. Perché il compito di un amministratore nei piccoli comuni è saper pensare il Paese di domani e non dedicare il proprio tempo alla semplice gestione ordinaria”

Il Santo Rosario si terrà questa sera, venerdì 26 luglio 2024 alle 20, presso la Parrocchia di Rivara. Lascia la moglie Graziella e le figlie Mirella con Battistino e Laura; nipoti, fratelli e sorella.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img