giovedì 5 Dicembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

AGLIÈ – Anteprima Calici: protagoniste le donne (VIDEO)

AGLIÈ – “Le Prospettive del Turismo Enogastronomico nelle Terre di Albaluce e di Artemisia” era il titolo del convegno che si è tenuto ieri, giovedì 11 luglio 2024, in piazza Castello ad Agliè, nell’ambito di Anteprima Calici.
Nella bella cornice di piazza Castello, alcune imprenditrici canavesane, hanno affrontato il delicato argomento, moderate da Daniele Lucca.

Doveroso il saluto di accoglienza da parte del Sindaco Marco Succio, e l’introduzione di Enzo Napolitano, del Cantiere Vermùt! Il Festival del Vermouth di Biella, che ha lavorato al progetto che ha visto nascere una bella sinergia tra Agliè e Biella, insieme a Silvia Maffeo, ex assessore della Città.

Le donne protagoniste, che hanno disquisito sull’argomento approfondendolo sul presente e una visione per il futuro del turismo enogastronomico nei nostri territori.

In serata, dopo un brindisi, si è tenuto Suoni Divini: Carlotta e Giacomo Fuga si sono esibiti al pianoforte in un concerto a quattro mani con l’esecuzione di brani di Mozart, Faurè e Dvoràk.

Ora si attende Calici, in programma per domani sera, sabato 13 luglio 2024.

Quarantacinque i produttori vitivinicoli e ventidue tra Maestri del Gusto, produttori, trasformatori agroalimentari e chef, saranno i protagonisti della kermesse.

Ospiti d’onore 2024 extra territoriali saranno Giuliano Bosio, custode dei preziosi vitigni autoctoni della Val di Susa “Baratuciat” e “Becuet” e i selezionati vignaioli della vicina Valle d’Aosta rappresentati dallo stand del Consorzio Vini della Valle d’Aosta.

Per accompagnare i vini, le degustazioni proposte da ventidue Maestri del Gusto, Chef ed aziende agricole ed artigiane agroalimentari territoriali, insieme ai valenti Chef ospiti dalla provincia di Vercelli per i risotti!

Spazio ai produttori di olio extra vergine canavesano, uno stand di degustazione dei vermut territoriali, il genepy ed il neonato Gin del Parco Nazionale del Gran Paradiso e uno stand di mixology canavesano.

Ad accompagnare le degustazioni, il concerto dei The Bluebeaters.

Apertura dei cancelli ore 19.30. Biglietto d’ingresso all’area degustazioni e spettacoli a 8 € e comprende: 1 calice in vetro e la sacca porta calice.

Per i minori ticket degustazione alternativo; bambini fino a 12 anni ingresso gratuito. Pagamento alle casse solo con carte e Satispay.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img