sabato 7 Dicembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

VALLI ORCO E SOANA – Valli martoriate dal maltempo: soprattutto a Valprato Soana e a Noasca (FOTO E VIDEO)

VALLI ORCO E SOANA – Il maltempo sta martoriando le valli Orco e Soana. Un violento nubifragio ha colpito oggi, sabato 29 giugno 2024, il territorio di Valprato Soana in Frazione Campiglia, in particolare le creste di confine con la valle d’Aosta.

Il torrente Arietta nel Vallone dell’Azaria si è ostruito a causa di una frana riversando materiale sui pascoli e deviando il suo percorso. A darne notizia è l’Amministrazione di Valprato Soana, che conclude: “Attualmente le piogge sono cessate e dopo un primo sopralluogo risultano senza acqua i due alpeggi dell’Azaria e interrotta la viabilità agro-silvopastorale per raggiungere le baite di Barmaion.”

In Valle Orco la zona maggiormente colpita è quella di Noasca, dove il torrente Orco, nella zona delle cascate, è fuoriuscito trascinando fango e detriti in centro al paese. Pare che si siano verificate diverse frane nella zona, ma al momento non abbiamo notizie certe.

Chiusa la strada tra Fornolosa e Noasca per frana.
Sul posto si stanno recando i Vigili del Fuoco di Cuorgnè.

La redazione di ON ringrazia Paola Giovannini per le foto di Noasca e il/la lettore/lettrice che ci ha inviato la foto di Fornolosa. Si ringrazia anche la Pro Loco di Noasca per parti del video

AGGIORNAMENTO ORE 22 – Noasca e Ceresole sono isolate. Una frana sulla Sp460 all’altezza di Fornolosa ha bloccato la strada che conduce a Noasca. Sul posto oltre ai Vigili del Fuoco Volontari di Cuorgnè, gli effettivi di Ivrea.
Il maltempo sta ora provocando danni anche in altre zone come Corio e Forno Canavese. A Valperga grandina.

***SEGUIRANNO ULTERIORI AGGIORNAMENTI***

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img