giovedì 27 Marzo 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

CERESOLE REALE – Gruppi Anpas Canavese impegnati in un test in alta Valle Orco

CERESOLE REALE – Un importante test al fine di essere pronti, in caso di necessità, ad affrontare situazioni particolari e far sì che la macchina dei soccorsi sia perfettamente oliata ed in grado di intervenire in tempi stretti. E’ quello che si è tenuto recentemente in quel di Ceresole Reale e che ha visto decine di volontari di scena nell’esercitazione di protezione civile che è stata allestita in alta Valle Orco dall’Anpas. Due giornate, il 22 e 23 giugno scorso, nel corso delle quali è stato simulato l’improvviso innalzamento del torrente orco ed è quindi stata testata la capacità di rispondere in maniera immediata.

Nell’occasione si è operato, nell’ex campo sportivo del Pian della Balma, in maniera da garantire l’assistenza alla popolazione coinvolta, con scenari d’intervento, l’allestimento di un campo di accoglienza per gli sfollati, ma anche l’utilizzo di attrezzature legate alle operazioni strettamente legate alla protezione civile.

Impegnati nell’occasione gli uomini e le donne (circa una trentina), oltre che i veicoli (quattro ambulanze e sei automezzi di protezione civile) che fanno parte dell’Area Canavese, nello specifico gli appartenenti al gruppo di Volontari del Soccorso Ceresole Reale e Noasca, alla Croce Bianca del Canavese di Valperga, alla Croce Bianca Volpianese ed al Vasc Volontari Assistenza e Soccorso che ha sede a Caravino.

La simulazione si è aperta con allertamento da parte del Sindaco di Ceresole Reale al gruppo di protezione civile dei Volontari del Soccorso Ceresole Reale e Noasca per il controllo e monitoraggio del territorio.

Successivamente si è operato al fine del pattugliamento della zona, per studiare la situazione, il contatto con la Centrale operativa di Protezione civile dell’Anpas Piemonte per la richiesta di risorse, il montaggio di due tende pneumatiche, una tensostruttuta per l’accoglienza e la somministrazione pasti, due gazebo, tende per la segreteria e le telecomunicazioni, una cucina da campo, transenne per la delimitazione dell’area, due torri faro, due generatori di corrente, brandine da campo, tavoli e panche, oltre a numerosi quadri elettrici per l’alimentazione di tutto il campo.

Sia in serata che nel corso della notte, poi, sono state effettuate ulteriori simulazioni di intervento di soccorso all’interno del paese con lo sfollamento di alcuni figuranti in cinque località diverse.

“Una importante esercitazione di protezione civile che ha funzionato anche da addestramento per i volontari – le parole del presidente dei Volontari Soccorso di Ceresole Reale e Noasca, Graziano Bellanzon ed il coordinatore Anpas dell’area del Canavese, Paolo Bellanzon – Un ringraziamento particolare alla Colonna mobile regionale di protezione civile Anpas per la cucina da campo, al responsabile Anpas, Lorenzo Martino, a Giovanni Testù di Anpas Sociale e alla cuoca della Croce Bianca Volpianese, Anna Salvador, ai volontari ed alle aziende che ci hanno fornito polenta ed i prodotti per la colazione. Un ringraziamento ulteriore va rivolto, per la visita del campo, al sindaco di Ceresole Reale, Alex Gioannini, ed al presidente regionale di Anpas Piemonte, Vincenzo Sciortino”.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img