VALPERGA – Un’importante opera di recupero, nonché l’opportunità per ampliare ulteriormente quella che è la zona dell’attuale centro sportivo che caratterizza il territorio comunale di Valperga. E’ quella relativa al lago denominato “Il sogno”, spazio che è stato ufficialmente inaugurato lo scorso fine settimana.
Il taglio del nastro, al quale hanno preso parte i rappresentanti dell’Amministrazione comunale, appassionati dello sport della pesca e semplici curiosi, è avvenuto nel pomeriggio di sabato 22 giugno 2024.
E’ stata questa l’occasione per far conoscere un nuovo spazio che, a due passi dai campi da calcio, da quelli da tennis e dall’area ginnica che arricchisce il “polmone verde” a due passi dal centro cittadino, permetterà di arricchire ulteriormente la proposta sportiva del paese altocanavesano.
Rivolto non solo ai soci, ma soprattutto ai più giovani, il lago ha “ripreso vita” grazie al sapiente lavoro dell’Asd Garisti Alto Canavese. L’associazione, guidata dal presidente Fabio Faccio, per mezzo dell’impegno di soci e volontari, ha permesso prima la pulizia quindi la bonifica dell’area interessata.
Importante la collaborazione con il Comune e con il sindaco Walter Sandretto, ma non solo: infatti, fattiva è stata la disponibilità del TC Laghi, nella persona del presidente Bruno Guglielmetti, del consigliere regionale Mauro Fava e di tutte quelle attività che hanno creduto nel progetto e che hanno dato un sostegno in modo che tutto ciò diventasse realtà.
Una realtà resa possibile in particolare dalla passione degli amanti della pesca, che qui avranno la possibilità di trascorrere qualche ora praticando tale specialità attraverso l’applicazione delle tecniche “no kill”.
Fondamentale è stato il recupero dell’area, la quale risultava sporca ed abbandonata da lungo tempo, mentre ora, dopo un sapiente lavoro che ha portato anche alla messa in sicurezza, è stata arricchita pure da una sala riunioni e deposito.
Tanta la soddisfazione da parte dell’Asd Garisti Alto Canavese per la risposta e l’interesse ottenuti, mentre in Comune c’è la consapevolezza che questa operazione ha permesso di porre un altro tassello fondamentale per l’ampliamento di una zona del paese sempre più a misura dei giovani, ma non solo.




© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.