RONCO CANAVESE – I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese stanno intervenendo nel Vallone di Forzo, comune di Ronco Canavese per soccorrere una coppia di escursionisti in difficoltà. L’allarme è stato lanciato intorno alle 18.30 di oggi, lunedì 3 giugno 2024, quando l’uomo ha chiamato il Numero Unico delle Emergenze segnalando che la propria compagna di gita aveva riscontrato un malore.
La coppia si trovava poco a valle del bivacco Davito, situato a quota 2360 m in una zona molto impervia. La centrale operativa ha attivato il servizio di elisoccorso che ha abortito la missione prima ancora di raggiungere l’abitato di Forzo, a causa della nebbia. Nel frattempo sono partite a piedi le squadre a terra, mentre la donna veniva messa in contatto telefonico con un medico del Soccorso Alpino che le ha fornito qualche consiglio per superare il momento di crisi e riprendere il cammino verso il bivacco dove la coppia è arrivata trovando riparo dalla pioggia che ha iniziato a cadere in zona.
Al momento le difficoltà della donna sembrano superate e una squadra leggera, composta da due soccorritori, si trova a circa un’ora di cammino dal bivacco dove conta di raggiungere i malcapitati per trascorrere con loro la notte e riaccompagnarli a valle nella mattinata di domani. Più in basso si trova una squadra di supporto pronta a intervenire in caso di necessità.
AGGIORNAMENTO MARTEDI’ 04 GIUGNO ORE 8.26 – Ieri sera, intorno alle 23, la squadra composta da 2 tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese ha raggiunto a piedi il bivacco Davito dove si erano rifugiati i due escursionisti in difficoltà. I soccorritori portavano con sé abbigliamento caldo e asciutto e generi di conforto con cui fornire sostegno ai malcapitati. Dopo la notte trascorsa nella struttura, questa mattina intorno alle 6.30 la comitiva è partita a piedi verso valle dove l’arrivo è previsto nella tarda mattinata.
AGGIORNAMENTO ORE 11 – Le condizioni fisiche dei due escursionisti non hanno consentito di procedere verso valle in sicurezza, anche in virtù di alcuni traversi ripidi da percorrere su neve. Si è quindi optato per l’attivazione dell’elicottero che è atterrato presso l’alpeggio di Baite di Lavina Grossa e ha imbarcato la comitiva per il trasferimento a valle.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.