RIVARA – È iniziata la terza edizione del Festival del Gelato Italiano a Rivara. Numerosi i Maestri Gelatieri, giunti da diverse regioni italiane, e i Maestri del Gusto presenti a quest’edizione, iniziata ieri sera, venerdì 31 maggio 2024, con il taglio del nastro, e che proseguirà fino a domenica 2 giugno.
Anche i gusti di gelato sono aumentati in questa edizione, e con qualche novità: il gusto “Scarpetta Rossa”, il gelato per i cani e tre gelati speciali per i bambini.
Anche gli altri gusti sono particolari e unici: “Rivara Atto Terzo”, “Cioccolato al crusco di Senise”, “Barbajada”, “Roast Bussl Bacino Rosso”, “Bacio di Dama”, “Zabaione”, “Fragole in fermento”, “Terre di Sicilia”, “Merenda in Baita”, “Pinolo alla Ligure”, “Zafferano di Cascia”, “ Arancia rossa e fiori di sambuco”. Oltre a quattro gusti speciali: “Fieno e miele di Tiglio”, “Nocciola” (senza zuccheri aggiunti), “Cioccolato fondente” (senza zuccheri aggiunti) e la già citata “Scarpetta Rossa”.
Insomma, un connubio di sapori per tutti i gusti e tante novità per i più curiosi.
Anche in questa edizione non mancano le cene e apericena con gelato.
La kermesse è ormai diventata fiore all’occhiello di Rivara, e attira moltissima gente da ogni dove.
Intensa anche al giornata di oggi. Alle 11.30 avranno inizio le Masterclass nell’area conferenze che si alterneranno durante la giornata con Talk e Cooking Show inerenti al gelato e a tutto quanto ruota intorno ad esso. Appuntamento pomeridiano con lo “Zabaione Sabaudo”, preparato in diretta da Giovanna Ruo Berchera, giornalista pubblicista e insegnante di cucina che ha svolto ricerche storiche inerenti alla cucina regionale italiana, con particolari approfondimenti riguardanti le tradizioni gastronomiche del Piemonte e del Canavese, di cui è esperta. Alle 12.00 apertura dello stand gastronomico self-service, curato da Venturino Catering e dell’area Street Food, mentre alle 15.30 via con la musica dal vivo con il gruppo “i Girinsoliti” nell’area spettacoli.
Si prosegue alle 18.30 con l’Aperigelato mentre alle 19.00 apertura dello stand gastronomico self-service. La passeggiata notturna nei boschi delle Streghe verrà replicata a partire dalle 20.30 mentre nell’area spettacoli serata in musica con Radio Gran Paradiso e il Fluo Party.
La giornata conclusiva del 2 giugno si aprirà alle 10.00 con l’apertura dei cancelli in cui ci sarà la partenza e continuazione, per tutta la giornata, delle visite guidate e gratuite a Rivara. Apertura degli stand nel parco, ancora colazioni siciliane con brioche e alle 11.30 avranno inizio delle Masterclass, nell’area conferenze, che si alterneranno durante la giornata con Talk e Cooking Show. A mezzogiorno apertura dello stand gastronomico self-service curato da Venturino Catering e alle 14.30, nell’area spettacoli, balli storici in costumi ottocenteschi a cura dell’associazione Historia Subalpina (prima parte).
Nel pomeriggio, alle 15.00, esibizione della scuola di ballo Tecchio di Cuorgnè e alle 16.00, ancora balli in costume a cura del gruppo Historia Subalpina (seconda parte), alla quale seguirà un’ora più tardi il concerto Rock della Banda Rivarese. Alle 18.30 aperigelato con apertura stand gastronomico self-service alle 19.00. In serata, alle 21.00, musica dal vivo con il gruppo “Party Tour” con il quale si concluderà la manifestazione.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.