VALPERGA – Neppure la pioggia, che ha caratterizzato la parte finale del giro per le vie del paese, ha impedito ai giovani studenti dell’Istituto Comprensivo di Valperga di dare vita ad un’emozionante “Miglio della legalità”, iniziativa che è andata in scena nella mattinata di giovedì 23 maggio 2024 a Valperga.
Tanti gli allievi delle Medie valperghesi che hanno animato la seconda edizione della manifestazione allestita dal Consiglio comunale dei ragazzi, e che hanno sfilato in centro al paese, sfidando gli scrosci di pioggia per poi raggiungere il teatro cittadino, dove oltre ai saluti istituzionali sono stati letti dai giovani presenti in sala i nomi di alcune delle vittime della mafia e di coloro che, per difendere la legalità, hanno perso tragicamente la vita.
Nella giornata in ricordo della strage di Capaci avvenuta nel 1992, nella quale morì Giovanni Falcone e parte della sua scorta, un segnale importante quello che arriva da Valperga.
All’evento hanno preso parte anche i primi cittadini di Valperga e Pertusio, Walter Sandretto e Giuseppe Antonio Damini, la dirigente scolastica Valeria Miotti, Filippo Alossa quale rappresentante dell’associazione Libera, nonché i Carabinieri della stazione di Cuorgnè.
I giovani, accompagnati dai loro insegnanti nella marcia (con l’ausilio di Polizia municipale e Protezione civile a garantire la sicurezza viaria), hanno così dimostrato grande attenzione nei confronti di un argomento importante come la legalità e la sua difesa, confermando che è solo con la loro piena consapevolezza si può portare avanti un discorso di crescita non solo personale, ma della nostra nazione, che in in questi studenti ha una colonna portante per il futuro.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.