SAN GIORGIO CANAVESE – Nella mattinata di oggi, venerdì 10 maggio 2024, è stato inaugurato il rinnovato Bocciodromo Comunale, situato in strada per Ozegna 2, a San Giorgio Canavese.
La cerimonia di inaugurazione è iniziata all’esterno. Dopo i discorsi del Sindaco e del Presidente della ASD Bocciofila Sangiorgese Gian Carlo Ponzetti, nonché della benedizione del Parroco, è proseguita con il taglio del nastro con l’accompagnamento della Banda Musicale e della Corale Quattro Stagioni che ha intonato l’Inno di Mameli.
Al rientro, sono salite sul palco le autorità, partendo dai Consiglieri della Città Metropolitana, Pasquale Mazza e Sonia Cambursano, per poi proseguire con il Cissac e con l’Ingegnere che ha curato la riprogettazione della struttura.
L’intervento che è stato infatti realizzato sul Bocciodromo è un intervento di riqualificazione energetica che è nato con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici della struttura e di conseguenza garantire un risparmio economico in bolletta, rendendolo un edificio nZEB – Nearly Zero Energy Building, in pratica energeticamente autosufficiente.
Il fabbricato, nato negli anni 2000, era caratterizzato da strutture non isolate ed impianti fortemente energivori. L’intervento ha voluto da un lato andare a rigenerare l’involucro edilizio riducendo il fabbisogno energetico della bocciofila, dall’altro installare un nuovo parco generativo che, mediante lo sfruttamento delle energie rinnovabili, è ad oggi in grado non solo di fornire un sistema maggiormente efficiente per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria, ma anche di garantire l’assolvimento di ulteriori servizi quali il raffrescamento dei locali, consentendo quindi di aumentare il comfort indoor ed una maggiore umanizzazione degli ambienti.
La riqualificazione totale del fabbricato, vero fiore all’occhiello per l’intera comunità, permetterà l’utilizzo al pieno delle potenzialità dell’edificio in tutte le sue funzioni durante le quattro stagioni, con l’obiettivo di rendere lo stabile un importante centro di aggregazione sociale che possa essere utilizzato dagli Istituti Scolastici del paese e del territorio, dai giovani e meno giovani, praticando attività insieme, fortificando interessi e relazioni fra generazioni diverse.
Obiettivo del progetto, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, è quello di rilanciare l’interesse per l’attività sportiva delle bocce, ma anche di rendere lo spazio un vero e proprio centro sociale, organizzando attività e manifestazioni di carattere solidale mirate a diverse fasce di età e a soggetti fragili e diversamente abili, che qui potranno trovare un felice mezzo di espressione e numerose occasioni di socialità.
L’evento è stato inserito nel programma del Mercato della Terra e della Biodiversità Climatica 2024 – Intelligenza Alimentare che inizierà domani, sabato 11 maggio 2024. (VIDEO INTEGRALE)
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.