SAN BENIGNO CANAVESE – Ripensare e disegnare lo spazio verde che si trova davanti alla scuola d’infanzia “Belloc” come lo vorrebbero gli alunni sanbenignesi. E’ la bella e coinvolgente iniziativa che si è conclusa di recente presso la Primaria cittadina e che ha visto coinvolti i giovani che frequentano le classi Terze.
Nello specifico, il progetto, attivato nel mese di marzo, ha visto i piccoli partecipanti coinvolti a tutto tondo nella progettazione dello spazio, attraverso una serie di fasi che è quindi sfociata nella realizzazione di un modellino in scala dell’area, tra l’altro realizzato in maniera “green”, grazie all’utilizzo di solo materiale di recupero.
I bambini e le bambine coinvolti hanno prima, grazie all’utilizzo di foto e planimetrie, svolto un’opera di osservazione, per poi passare ad un momento nel quale cogliere potenzialità e criticità dello spazio verde interessato.
A quel punto si è passati ad un vero e proprio lavoro di gruppo, dove alunni ed alunne hanno dato forma a quelle che sono state le loro idee, dettate da creatività e immaginazione, completando un progetto che si è rivelato coinvolgente e molto utile sotto diversi aspetti.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Comune di San Benigno, che ha visto in questa iniziativa l’opportunità non solo di stimolare i giovani, ma anche far sì che capiscano cosa c’è dietro la realizzazione di progetti come questo, in modo che da adulti abbiano ben chiaro non solo i passaggi ma anche ciò che serve affinché i sogni (quando possibile) si trasformino in realtà.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.