giovedì 14 Novembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

CASTELLAMONTE – Presentato il progetto di scambio artistico Castellamonte-Wenzhou (Cina) (VIDEO)

L'opera presentata, alta circa 4 metri, nata dall'idea degli artigiani della ceramica cinesi, verrà installata in città

CASTELLAMONTE – È stato presentato questa mattina, venerdì 5 aprile 2024, in conferenza stampa tenutasi presso la Sala Consiliare di Palazzo Antonelli, lo scambio artistico Castellamonte – Wenzhou (Cina).

“Un percorso iniziato con un accordo di collaborazione tra le due culture – ha dichiarato il Sindaco Pasquale Mazza – e che prosegue ora con un’opera realizzata dagli artisti cinesi qui in “residenza d’artista” da due settimane e i nostri artisti della Ceramica castellamontesi.”

Gettare ponti tra le due culture “con la ceramica come punto di incontro – ha aggiunto l’Assessore alla Cultura Claudio Bethaz – si sarebbero potute acquistare opere cinesi, ma sarebbe andato perso lo scambio culturale.”

L’opera, il cui modello è stato presentato in conferenza stampa, e che verrà installata in città (se si riesce, in tempo per la Mostra della Ceramica) è il frutto del lavoro a più mani degli artisti dei due paesi.
Il significato dell’opera è stata illustrata da Zhang Changcai e Zhang Liang, artigiani cinesi della ceramica, con la traduzione di Chen Ming (Presidente di ANGI, Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese): un significato di crescita comune attraverso la ceramica.

“Un modo per far crescere la città – ha commentato Sandra Baruzzi – e portare uno sviluppo culturale ed economico.”

A Giuseppe Bertero, curatore della Mostra della Ceramica, il compito di anticipare qualche iniziativa per Buongiorno Ceramica e la 63esima edizione della mostra, che vedrà proprio la Cina quale Paese ospite.
Presente alla conferenza, oltre ad una rappresentanza degli Artisti della Ceramica, anche Roberto Perino, La Castellamonte, che ha rimarcato il momento fondamentale per la Ceramica e per la città.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_img