giovedì 23 Gennaio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

RALLY – Rombano i motori per la 7^ edizione dei “Vigneti Monferrini”

RALLY – E’ tutto pronto! Manca, infatti, davvero poco al via della 7^ edizione dei “Vigneti Monferrini”, appuntamento rallystico tanto atteso che batte quest’anno ogni record, e che si svolgerà in questo fine settimana.

Organizzato dalla VM Motor Team, guidato dall’instancabile Moreno Voltan, e dalla Race Motorsport Italia vedrà al via ben 161 vetture, 140 moderne e 21 storiche, numeri incredibili per la prima prova della Coppa Rally di zona 2.

Tanta la soddisfazione di Moreno Voltan che ha speso anima e corpo per la realizzazione di questa manifestazione: “Siamo davvero soddisfatti per questi numeri, vedere così tanti equipaggi che hanno scelto la nostra gara ci riempie di orgoglio e dà un senso agli enormi sforzi degli ultimi mesi. Il 2023 non si era concluso nel migliore dei modi, per fortuna il nuovo anno ci ha portato ottime notizie. Un enorme grazie ai sindaci di tutti i comuni interessati dalla manifestazione, alla Provincia di Asti, alla Pro Loco di Canelli e ad Acisport, la loro collaborazione anche nel momento difficile in cui abbiamo dovuto fare una modifica al percorso è stata massima”.

Una lista partenti davvero invidiabile quella delle 140 auto moderne iscritte che, tra i big, vedrà nomi davvero importanti come quelli di Alessandro Gino, navigato da Daniele Michi, a bordo della Citroen C3 WRC Plus e del valdostano Elwis Chentre, affiancato alle note dal veterano Federico Boglietti, sulla Skoda Fabia del Team D’Ambra.

Gradito ritorno per i fratelli Santini, con Tatiana che torna sul sedile destro della berlina ceca del World Rally Team dopo aver dato alla luce una splendida bambina e aver tolto la ruggine al Ronde della Val Merula al fianco del compagno Antonio Annovi; stessa vettura per gli svizzeri Olivier Burri e Cler Christophe, per Araldo e Boero, Marasso e Pieri, Grasso e Icardi, Gagliasso e Beltramo, Santero e Mazzilli, Morino e Miretti, i fratelli Becuti, Sciascia e Longo, oltre a tantissimi altri.

Un elenco iscritti lungo ed articolato, con i partecipanti ben distribuiti in tutte le classi e non solo nelle ormai gettonatissime categorie più recenti come le Rally4 e Rally5. Gli appassionati potranno vedere in azione vetture Super 1.6, A8, N5, A7, Rally3 e tanti altri concorrenti che hanno risposto alla chiamata in categorie intramontabili come la N2 e la N1. Il Rally Vigneti Monferrini, anche grazie a loro, avrà il sapore di una gara d’altri tempi.

Passando alle storiche tra i ventuno partecipanti del 1^ Rally Storico dei Vigneti Monferrini si potranno vedere in azione vetture divenute vere e proprie leggende come BMW M3, Toyota Celica St165, Porsche 911, Lancia Delta, Ford Escort, Opel Manta e Kadett, Fiat 127 ed Autobianchi A112 Abarth solo per citarne alcune. Tanti i nomi da tenere d’occhio, ad iniziare da Volpino e Mano, ma anche Bertinotti e Defilippi.

Al vincitore del 7° Rally Vigneti Monferrini verrà consegnata una targa in memoria di Mario Scarazzini, grande appassionato e tra i primi organizzatori del Rally Città di Canelli, che alla fine degli anni ’80 diede inizio ad una storia che oggi prosegue grazie all’impegno del team di Moreno Voltan.

I motori inizieranno a rombare nel pomeriggio di sabato 23 marzo 2024, con lo Shakedown dopo di che le vetture entreranno in parco assistenza, adibito nella zona industriale di Canelli.

La competizione entrerà nel vivo il giorno successivo, domenica 24 marzo alle 8.19 con la partenza del primo equipaggio sulla prima prova speciale, la “Città di Canelli” (che verrà ripetuta per altre 2 volte alle 12.07 e alle 15.35) seguita dalla “San Marzano Oliveto” alle 8.45 (anche questa p.s sarà ripetuta altre 2 volte alle 12.33 e alle 16.01) e dalla “Loazzolo-Cantine Pianbello” alle 9.27 (ripetuta alle 13.15 e alle 16.43).

L’arrivo a Canelli della prima vettura è prevista intorno alle ore 17 dove seguirà la cerimonia di premiazione e i festeggiamenti per questa 7^ edizione del Rally “Vigneti Monferrini”.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img