RIVAROLO CANAVESE – Questa mattina, lunedì 11 marzo 2024, presso la sala consiliare di Palazzo Lomellini, è stata festeggiata Maria Manzone, nata il 10 marzo 1932.
Presenti per celebrarla, oltre alle componenti del Patronato Onca, il Sindaco Alberto Rostagno, gli Assessori Helen Ghirmu e Michele Nastro.
Carlo Lege ha letto una poesia in piemontese, scritta appositamente per lei, che ripercorreva la sua vita.
Co-fondatrice della Corale Rivarolese, oggi chiamato Coro Polifonico Città di Rivarolo, Maria Manzone ha militato nel sodalizio fino all’età di 80 anni.
Da sempre cultrice e divulgatrice della cultura piemontese, è stata segretaria fin dalla sua fondazione, della Famija Canavzana, fondata da Carlo Gallo detto Galucio, associazione nata con l’intento di mantenere e far conoscere le tradizioni e la lingua piemontese. Maria Manzone ha fatto parte della compagnia dialettale di Galucio come attrice e cantante, portando le commedie in lingua piemontese in tutto il Piemonte e anche all’estero.
Autrice di una raccolta di poesie e testi sempre in lingua piemontese, alcune delle quali hanno partecipato a concorsi in lingua dialettale con premi e menzioni d’onore. Inoltre, Maria Manzone, finchè ha potuto, ha partecipato ai raduni dell’Anposdi.
Fin da giovanissima ha fatto parte dell’Associazione del Patronato Onca Giovani Operaie di cui ancora oggi è segretaria. Lo scopo iniziale del Patronato era quello di dare supporto alle ragazze che venivano impiegate nei lavori di tessitura delle fabbriche rivarolesi , creando una sorta di dopo lavoro femminile ma anche di sostegno economico e culturale.
Un personaggio di spicco, quindi, per la città, il cui compleanno è stato degnamente festeggiato.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.