BOSCONERO – Lo scorso fine settimana, Mastri, frazione di Bosconero, Rivarolo e Feletto, ha festeggiato il Carnevale. La kermesse è iniziata sabato sera con la presentazione dei personaggi: il Tuminer e la Tuminera, al secolo Luca Leone e Cinzia Auda Giori. Presente il Sindaco di Bosconero, Paola Forneris, che ha consegnato simbolicamente la chiave della città, alla presenza dei personaggi del Carnevale bosconerese, la Chinota XL Regina dei Plarejui, Carla Cavallaro, accompagnata dal Gran Cerimoniere, Paolo Silvano.
Domenica invece, all’oratorio, si è tenuto il Carnevale dei bambini, la benedizione dei fagioli grassi e la distribuzione delle tofeje. Infatti, dal periodo del Covid, si è tornati alla tradizione, ovvero le persone portano le tofeje il sabato e la Pro Loco Mastri è incaricata di accendere il forno del paese e far cuocere i fagioli, per poi ridistribuirli alle famiglie il giorno successivo, la domenica, cotti e benedetti.
Una bellissima manifestazione carnascialesca quella organizzata dalla Pro Loco Mastri, capace di unire il divertimento alla tradizione locale.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.