sabato 7 Dicembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

VALPRATO SOANA – Area ecologica distrutta dalle fiamme a Campiglia

Dal Municipio l'invito ad evitare di scaricare materiali od oggetti incandescenti che possono favorire la combustione all'interno dei bidoni dell'immondizia, in maniera da evitare in futuro episodi simili

VALPRATO SOANA – Brutta sorpresa nella mattina di oggi, lunedì 22 gennaio 2024, per il Comune di Valprato Soana. A causa del probabile scaricamento di ceneri all’interno dei cassonetti per la raccolta indifferenziata l’area ecologica che è presente in frazione Campiglia è andata completamente distrutta dalle fiamme.

A ritrovare ciò che restava del rogo i dipendenti della Teknoservice, i quali saliti sino ai 1300 metri del piccolo borgo sito in Valle Soana per svuotare i cassonetti li hanno trovati letteralmente inceneriti. E’ stata quindi avvisata l’Amministrazione comunale, la quale grazie anche all’utilizzo delle immagini riprese da una telecamera panoramica che è presente nella zona ha ricostruito l’accaduto.

“L’incendio si è sviluppato intorno alle 3 della notte – spiega Francesco Bozzato, primo cittadino di Valprato – Abbiamo utilizzato lo “storico” di questa telecamera ed a abbiamo così visto che a quell’ora si è registrato un bagliore, con le fiamme che si sono alzate dai cassonetti”.

Per fortuna, al di là dei danni materiali all’isola ecologica, che sarà ripristinata in questi giorni, ed agli eventuali disagi (il conferimento dei rifiuti, per il momento, dovrà avvenire presso il capoluogo), nessuno si è fatto male.

“E’ andata pure bene – conclude il sindaco, che tra l’altro si è confrontato con i Carabinieri del Nucleo Forestale per comprendere le probabili cause del fuoco – perché le fiamme hanno lambito i rami degli alberi presenti nelle vicinanze, ma per fortuna non si sono propagate al bosco”.

Dal Municipio, infine, l’invito ad evitare di scaricare materiali od oggetti incandescenti che possono favorire la combustione all’interno dei bidoni dell’immondizia, in maniera da evitare in futuro episodi simili.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img