SETTIMO TORINESE – Con l’arrivo del nuovo anno la città di Settimo Torinese si prepara per una serie di lavori che andranno a dare una luce del tutto diversa a diversi angoli della realtà che sorge nella Prima cintura, tra riqualificazioni e manutenzioni che hanno lo scopo, appunto, di rendere sempre più vivibile il territorio.
Una delle opere di maggior impatto, per quanto concerne questa prima parte di 2024, e che interesserà in questo periodo la comunità è quella relativa alla piazzetta degli Alpini. L’intervento, che è stato reso possibile grazie ai fondi riconducibili al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, vedrà la realizzazione di una pensilina ex novo, al fine di garantire un miglior accesso, il rifacimento della pavimentazione, nuovi arredi, nonché la sistemazione delle aiuole, mentre pure la fontana presente nella piazzetta sarà rimessa a nuovo.
Sempre nell’ambito dei finanziamenti a livello europeo è previsto un altrettanto importante lavoro, riguardante l’edificio più vecchio di Settimo Torinese, ovvero la Pieve di San Pietro. La costruzione, che risale al 1100, è allo stato attuale inutilizzata da lungo tempo ed ora sarà riqualificata, per poi essere destinata a spazio pubblico, ad ospitare eventi culturali e cerimonie.
Entrambi gli interventi avevano visto l’approvazione dei rispettivi progetti a giugno del 2023, mentre adesso il tutto prenderà forma, grazie appunto ad un investimento globale che sfiora i 3 milioni di euro.
Sempre in tema lavori l’Amministrazione comunale settimese ha previsto una serie di opere che interesseranno, nello specifico, i marciapiedi di via Cascina Nuova e quelli di via Savio, interventi al verde pubblico al Villaggio Ulla, al parco Castelverde come al parco Berlinguer, ma anche lavori di pulizia alle sponde del Rio Fracasso.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.