RIVARA – E’ entrato in funzione da qualche giorno il nuovo semaforo “intelligente” installato all’incrocio tra corso Ogliani, via Levone, via Pittara e via Forno.
“I pedoni, per attraversare di fronte alla Crai, devono pigiare il pulsante di chiamata e attendere ovviamente il verde. Stiamo valutando la tempistica per migliorare i tempi di attesa per cui chiediamo ai cittadini un po’ di pazienza e, nel caso fossero troppo lunghi, provvederemo a modificarli” ha dichiarato il Vicesindaco Vincenzo Martino.
L’impianto, rientrante nel progetto di miglioramento della sicurezza della viabilità, in questo caso della SP 42, è stato supportato dal contributo di Città Metropolitana, riferito proprio alla sicurezza stradale, e a fondi propri del comune di Rivara, per un importo totale di circa 200mila euro. Il progetto prevede anche tutta una serie di misure per limitare la velocità, proprio su Corso Ogliani e, nello specifico, due piattaforme rialzate: una nei pressi dell’attraversamento pedonale di fronte all’ingresso del Parco di Villa Ogliani e l’altra di fronte alla farmacia.
“I lavori sono stati programmati per limitare la velocità dei veicoli, in modo da render più sicuro questo tratto di strada molto trafficato. Il contributo della Città Metropolitana è stato erogato proprio per mettere in sicurezza le strade provinciali più trafficate e pericolose e Rivara è rientrata in graduatoria, tra l’altro, in un secondo momento. Sono partiti in questi giorni i lavori preliminari per l’installazione delle piattaforme rialzate ed i cartelli di attraversamento pedonale e nelle prossime settimane proseguiranno sino alla loro ultimazione” ha concluso Martino.
Sempre nei prossimi giorni sarà completato il lavoro di taglio delle ultime piante ancora presenti nel controviale di corso Ogliani a cui, successivamente, seguirà la piantumazione dei 28 nuovi alberi in ricordo degli altrettanti rivaresi caduti durante il primo conflitto mondiale.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.