CASTELLAMONTE – Tutto pronto per lo Storico Carnevale di Castellamonte che quest’anno compie 70 anni. Anche questa edizione, come quella dell’anno scorso, verrà organizzata dalla Pro Loco di Castellamonte, sempre pronta a mettersi in gioco e ad impegnarsi per la città.
Ed è stata proprio la Pro Loco, in una conferenza stampa, condotta dal Cerimoniere Onofrio Amore, ad illustrare una prima bozza del programma.
Si partirà il 28 gennaio 2024 con ritrovo alle 10 in piazza Martiri della Liberta, da dove i personaggi in carica della scorsa edizione, la Bela Pignatera, Michela Valerio, e il Primo Console, David Mellini, partiranno per una breve sfilata per le vie della città, accompagnati dal Re Pignatun, Giuseppe Tomaino, dalle 7 damigelle, dai 2 terzieri, clavario, alfieri, portabandiera, gonfalone, dame della città, Gruppo Contado Sbandieratori e Banda cittadina. Quindi si recheranno a Palazzo Antonelli dove avverrà la presentazione della corte, del programma con il manifesto realizzato da Guglielmo Marthyn e del piatto del Carnevale, a forma di medaglione, realizzato in terra rossa di Castellamonte da Maurizio Grandinetti e al termine il rinfresco.
Il Carnevale proseguirà il 3 febbraio con ritrovo alle 20 in piazza Martiri della Libertà e sfilata fio a Palazzo Botton dove si terrà la presentazione della Bela Pignatera e del Primo Console, con i gruppi e i personaggi storici e i giochi di fuoco.
In piazza della Repubblica tornerà il padiglione (che non veniva più montato da una decina d’anni), dove si terrà il rinfresco per tutta la popolazione.
Il 4 febbraio è in programma il Carnevale dei bambini alla Rotonda Antonelliana (in caso di maltempo si farà al padiglione).
Il 7 febbraio, in serata si terrà uno spettacolo teatrale al Teatro della Parrocchia mentre, l’8 febbraio si cenerà con la paella (curata dal catering), e, dopo cena si terrà, presso il padiglione, per la prima volta, il concerto delle filarmoniche bambini curate dal Maestro Giacomo Spiller. Ancora in fase di definizione la serata del 9 febbraio. Nella serata del 10 febbraio è in programma la Cena del Carnevale, libera a tutti,
Di proseguirà domenica 11 febbraio con il ritrovo in piazza Martiri Della Libertà dove verrà offerto dai personaggi il rinfresco, per poi raggiungere Palazzo Botton dove verranno ricordate le Pignatere di 25, 30 e 40 anni fa. Quindi, intorno alle 10.30/10.45, si procederà alla presentazione del Re Pignatun 2024, con il discorso del Sindaco che consegnerà le chiavi simbolo della Città alla Bela Pignatera 2024. Successivamente si andrà in Chiesa per la benedizione dei fagioli grassi, distribuiti dalla Pro Loco presso la Rotonda Antonelliana fin dal mattino, e poi il si terrà il pranzo con i fagioli grassi al padiglione. Alle 18 verrà celebrata la Santa Messa del Carnevale.
La festa continua il 12 febbraio con la Super Tombola che ritorna dopo l’ultima edizione del 2018 Infine, il 14 febbraio, la kermesse si concluderà con la sfilata in notturna dei gruppi storici e dei carri allegorici (ritrovo in piazza del Mercato alle 19/20, da dove partiranno. Verso le 22.30/22.45 verrà, come da tradizione, bruciato il Re Pignatun e al termine si terrà una grande festa di chiusura del Carnevale al Padiglione.
Una grande festa, che coinvolgerà tutto il territorio, attende Castellamonte per la 70esima edizione dello Storico Carnevale, organizzata da una Pro Loco entusiasta che lavora per la città!
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.