sabato 24 Febbraio 2024

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

OZEGNA – Domenica 14 gennaio presentazione del libro sul Quarto Centenario dell’Apparizione

“400 anni di fede, arte e storia” sul quarto centenario della Apparizione; alle 16 al Palazzetto dello Sport Natalina Marena

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
- Advertisement -

OZEGNA – L’Associazione ‘L Gavason di Ozegna, in collaborazione con il Comune di Ozegna, organizzerà al Palazzetto dello Sport Natalina Marena di Ozegna domenica 14 gennaio alle 16 la seconda edizione de “ Ricordi e racconti in un pomeriggio d’inverno”.

Il programma prevede la presentazione del libro ricordo dal titolo “400 anni di fede, arte e storia” sul quarto centenario della Apparizione.

Le iniziative per il quarto centenario dell’apparizione della Madonna, avvenuta il 21 giugno 1623, al giovane sordomuto ozegnese Guglielmo Petro (e che solo dopo aver esaudite le richiesta della Vergine riacquistò l’uso della parola) sono iniziate nell’autunno 2022 e si sono protratte fino al giugno scorso.

Tutti questi eventi religiosi e culturali hanno consentito ad un vasto pubblico, oltre i confini canavesani, di scoprire il Santuario Madonna del Bosco di Ozegna e permetterà la conservazione e la protezione dei beni ecclesiastici e artistici, come appunto il santuario ozegnese, e la loro valorizzazione e promozione come desiderato da Papa Francesco.

Il libro riporta analiticamente quanto è stato realizzato in campo religioso e culturale in tale occasione per poter offrire una testimonianza completa e una memoria per il futuro.

Il libro è suddiviso in capitoli che esaminano i vari aspetti dell’evento secondo un ordine cronologico.

Nella parte finale vi è una raccolta di fotografie tra le numerose scattate e gli articoli sugli avvenimenti pubblicati sugli organi stampa.

Nel corso del pomeriggio saranno proiettate diverse immagini dell’anno appena concluso, a cui farà seguito la proiezione del videomapping realizzato dal Comune di Ozegna sul Santuario.

Si terrà poi una lettura animata di un estratto del lbro “ex voto del Santuario Madonna del Bosco”

Infine sarà proiettato il video del Progetto Cimento realizzato dalla associazione albianese Fuoriondabike in collaborazione con il Movimento Lento del percorso cicloturistico da Belmonte a Oropa che include anche Ozegna.

Chi è interessato potrà acquistare il libro di cui sopra, una copia di quello edito nel 1923 per il terzo centenario della Apparizione, un modellino 3d del Santuario e rinnovare l’abbonamento al periodico ‘ L Gavason. In chiusura la Pro Loco e le pasticcerie ozegnesi offriranno un rinfresco.

ozegna santuario madonna bosco

© Riproduzione riservata

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti: la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960); iscriviti al nostro canale Telegram (ObiettivoNews); oppure, da oggi, puoi anche iscriverti al nostro nuovo canale WhatsApp (https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------

Ultim'ora

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img