IVREA – L’Epifania tutte le feste porta via!!! Forse il famoso proverbio vale per le feste natalizie, ma certamente non per uno degli appuntamenti più attesi e amati dagli eporediesi e non che, proprio il 6 gennaio, da l’avvio ad una nuova edizione: lo Storico Carnevale d’Ivrea.
Sabato 6 gennaio, infatti, con la prima uscita di Pifferi e Tamburi la tradizione si rinnova e la Città di Ivrea si risveglierà con le note del “rantantiro” che risuoneranno per le vie cittadine di buon mattino, scaldando gli animi e facendo battere il cuore agli eporediesi e ai forestieri che sempre di più accorrono in città.
Due i momenti culmine in una giornata fitta di appuntamenti: il primo al mattino, dedicato alla “voce” del Sostituto del Gran Cancelliere, con la proclamazione del cittadino Generale 2024 e il secondo al pomeriggio con il Podestà e il suo corteo in abiti medievali che faranno rivivere i fasti di Eporedia. Oltre a questo, gli assaggi di fagioli grassi e la cerimonia dei Ceri in Duomo.
Entrerà così nel vivo il rituale dello Storico Carnevale per proseguire poi a fine gennaio, precisamente domenica 28 e 4 febbraio 2024, per le Alzate degli Abbà e la presentazione dei Carri da Getto nella mattinata del 4. Giovedì 8 febbraio calzata del Berretto Frigio in Piazza di Città, sabato 10 febbraio alle 21.00 avverrà la tanto attesa presentazione della Vezzosa Mugnaia dal Balcone del Municipio, alla quale seguiranno i giorni clou dell’11-12 e 13 febbraio con la spettacolare Battaglia delle Arance, il Corteo Storico e i tanti altri momenti imperdibili.
Ecco il programma dettagliato di sabato 6 gennaio 2024: alle 8.30 ritrovo di Pifferi e Tamburi in piazza di Città; alle 9.00 uscita di Pifferi e Tamburi e marcia di apertura del Carnevale 2024 nelle vie del centro cittadino tra cui piazza di Città, via Palestro, piazza Balla, corso Massimo d’Azeglio, Chiesa San Lorenzo, corso Massimo D’Azeglio, piazza Balla, via Palestro, via Arduino, piazza Gioberti, via Guarnotta, Ponte Vecchio, via Gozzano, piazza Lamarmora, via C. Olivetti, via Di Vittorio, Stazione ferroviaria, corso Nigra, corso Cavour, piazza di Città.
Alle 12.00 investitura ufficiale del Generale in piazza di Città, Androne del Palazzo Municipale e alle 14.00 saluto dei Credendari al Magnifico Podestà alla presenza dei Gruppi Storici in piazza di Città. Cerimonia del Sale e del Pane e, a seguire, partenza del Corteo del Gruppo Storico I Credendari verso la Cappella dei Tre Re al Monte Stella.
Alle 14.40 arrivo dei Credendari e del Podestà alla Cappella dei Tre Re mentre alle 15.30 partenza del corteo con le Componenti dello Storico Carnevale di Ivrea da piazza Ottinetti e arrivo in Duomo: via Palestro, via Arduino, via IV Martiri (via Palma), via delle Torri, piazza Castello e alle 16.30 cerimonia liturgica in Duomo alla presenza delle Autorità Cittadine, del Generale 2024 e di tutte le Componenti dello Storico Carnevale;
a seguire, Cerimonia dei Ceri: il Magnifico Podestà, accompagnato dal suo seguito e dal Gruppo Storico I Credendari, fa dono a Monsignor Vescovo del cero votivo per invocare la protezione della Madonna sulla Città (una cerimonia antica che si svolgeva nella Cappella dei Tre Re sul Monte Stella, edificata intorno all’anno 1220 su consiglio di San Francesco d’Assisi).
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.