venerdì 23 Febbraio 2024

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

RIVAROLO CANAVESE – Il Liceo Musicale ha celebrato le festività natalizie con una serie di concerti

Al momento la scuola rimane chiusa per la pausa invernale al fine di riprendere a pieno ritmo con nuove iniziative e rassegne lunedì 8 gennaio.

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
- Advertisement -

RIVAROLO CANAVESE – Se il Natale è la festa dei bambini e se le feste sono il momento di condivisione per eccellenza, ecco che l’associazione Liceo Musicale di Rivarolo, per il suo trentennale, ne ha pienamente interpretato l’essenza.

Tutto è iniziato con un live da uno studio di Torino il 9 dicembre quando docenti, ex allievi loro stessi del liceo rivarolese (come il pianista Marco Sartore, il batterista Marco Lupoli, la flautista Giulia Nigra, il chitarrista Bishal Nigra e il contrabbassista Gianluca Gallucci), insieme con i loro attuali allievi (la pianista Alessia Petrocca, la flautista Federica Castiello, le cantanti Ilaria Guido e Elisa Riassetto) nonché con gli allievi e assistenti cantanti Massimiliano Ala e Martina Dal Bon che si stanno avvicinando gradualmente al professionismo, si sono alternati fra musica strumentale e vocale per rappresentare la personale storia del Natale Musicale Passato, Presente e Futuro. L’insegnante di canto Dario Salomone ne ha curato la regia con attenta competenza.

Il 16 dicembre, presso la sede di Rivarolo, si sono radunati una cinquantina fra studenti di ogni età in rappresentanza dei diversi corsi di canto e di strumento e i loro docenti per registrare un personalissimo augurio di Buone feste eseguendo un arrangiamento, a cura del bassista Francesco Vecchia e del pianista Enrico Finotello, di un canto a due voci impreziosito dagli accompagnamenti delle body percussion dirette da Beatrice Pascale.

II 17 dicembre, le ex serre di Villa Ogliani di Rivara hanno ospitato la festa della classe di violino di Daniela Camoletto. Si sono dunque esibiti in arrangiamenti per assieme di archi dei più tradizionali canti natalizi Francesco Acatrinei, Alice Bocina, Sonia Cacioppo, Erica Calcio-Gaudino, Sofia Fiorina, Mark Furlanis, Mia Lombardo, Angelica Paschero, Manuela Porcario e Riccardi Federica. Al pianoforte Gaia Zampino della classe di Sonia Magliano.

Il 21 dicembre, la maestra di Frassinetto, ha invitato una rappresentanza del coro di voci bianche del liceo musicale per intervenire allo “Spettacolo di Natale”. Accoglienza molto calorosa da parte di genitori e bambini e, come ha sottolineato il Sindaco Marco Pietro Bonatto presente in sala, “un momento prezioso di condivisione per far conoscere la particolare realtà delle scuole di montagna”. Per l’occasione si è esibita come solista la cantante di Valperga Martina Cibrario e ha debuttato anche il giovanissimo trio di chitarre diretto da Bishal Nigra e formato da Davide Bertotti, 11 anni di San Giusto, Viviana Scaraffia, 11 anni di Oglianico e Nicolò Simonetta, 12 anni di Rivarolo Canavese.

I festeggiamenti si sono conclusi il 22 dicembre quando l’assieme di flauti “AfFlatus” diretto da Bruna Querio è stato invitato a partecipare allo spettacolo “Christmas Express” a Valprato Soana e, come ha sottolineato il Sindaco Francesco Bozzato presente alla serata, i giovani e brillanti flautisti Irene Bianco, Federica Castiello, Federico Chiapusso, e Sem Panero hanno testimoniato l’importanza della musica per la crescita di ciascuno.

Al momento la scuola rimane chiusa per la pausa invernale al fine di riprendere a pieno ritmo con nuove iniziative e rassegne lunedì 8 gennaio.

© Riproduzione riservata

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti: la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960); iscriviti al nostro canale Telegram (ObiettivoNews); oppure, da oggi, puoi anche iscriverti al nostro nuovo canale WhatsApp (https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------

Ultim'ora

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img