BUSANO – Si è tenuto lunedì 18 dicembre alle 21.00, nel salone polivalente del comune di Busano, un gradito incontro fortemente voluto dal primo cittadino Gianbattistino Chiono e dall’amministrazione comunale, alla presenza dei rappresentanti delle associazioni busanesi, del Vice comandante della stazione dei Carabinieri di Rivara, il Maresciallo Erika Lazzaro, con i nove coscritti 2006 che, a partire dal 1 gennaio 2024 festeggeranno appunto la maggiore età, portando avanti la tradizione caratteristica dei paesi canavesani.
Particolarmente sentite ed apprezzate le raccomandazioni che il Maresciallo Lazzaro ha rivolto ai giovani: “Mi raccomando divertitevi com’è giusto che sia, ma fatelo con moderazione e non esagerate. La serata di Capodanno, e quelle delle festività in generale, saranno ben monitorate non solo dai Carabinieri di Rivara, ma anche dal Nucleo Radio Mobile e dalla Polizia Stradale, per cui cercate di divertirvi rispettando le regole. Fate festa, ma controllatevi e fate in modo che le forze dell’ordine non debbano intervenire. No risse, no insulti e mi raccomando non diventate molesti. Certi atteggiamenti possono sfociare nel penale e iniziare la vostra carriera nel mondo degli adulti con la fedina penale macchiata non mi sembra proprio il caso. Fermatevi prima di arrivare al limite e, se vedete che la situazione degenera, chiamate voi il 112”.
Dai rappresentanti delle associazioni è poi giunto un invito ai giovani coscritti e alle loro famiglie, ad entrare a far parte del mondo associativo sin da subito, ribadendo l’importanza del volontariato, parte fondamentale per la vita del paese, in cui si svolgono attività come quella ludica, turistica e di promozione del territorio.
La serata si è conclusa con la consegna di una pergamena e di una copia della nostra carta costituzionale ai coscritti, seguita da un brindisi conviviale.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.